Home Nazionale Allergie: Confcommercio Vicenza, no informazione scritta su menu’

Allergie: Confcommercio Vicenza, no informazione scritta su menu’

0

Vicenza, 25 nov. (AdnKronos) – Un classico “pasticcio all’italiana”. Solo che non si tratta di un piatto della tradizione inserito nel menu di un ristorante, bensì di una, questa sì, tradizione tutta nazionale di complicare la vita con leggi giuste di principio, ma di fatto così complicate da far impazzire chi le deve applicare.
E’ il caso di un Regolamento europeo (il n. 1169) che, così come verrà applicato nel nostro Paese, sta facendo infuriare in particolare i ristoratori, perché introduce dal prossimo 13 dicembre l’obbligo di informare per iscritto il consumatore su possibili sostanze o prodotti allergizzanti contenuti negli alimenti.
La norma è stata oggi al centro di un consiglio straordinario dell’Associazione provinciale Ristoratori Confcommercio, nel quale è stato sottolineato che “se il compito è relativamente facile per i produttori o per chi utilizza ricette codificate, si rivela invece un autentico calvario per cuochi, pasticceri, titolari di bar e in generale tutti coloro che operano professionalmente nella così detta somministrazione”.