Home Cultura e Eventi Eventi All’Istituto Tecnico Buonarroti-Fossombroni un convegno sui linamenti tributari

All’Istituto Tecnico Buonarroti-Fossombroni un convegno sui linamenti tributari

0

In Italia, nell’attuale congiuntura economica, l’evasione nega le risorse indispensabili per finanziare qualsiasi politica di sviluppo e l’eccessiva complessità della normativa tributaria impedisce un equilibrato rapporto tra fisco e contribuente.

Anche quest’anno, il 23 ed il 24 maggio, la scuola aretina offre un appuntamento di rilevanza nazionale per approfondire questi temi.

Il pomeriggio di venerdì sarà dedicato al convegno, valido come aggiornamento professionale per avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro, dal titolo: lineamenti tributari in ambito di indagini finanziarie e aspetti tributari nelle procedure concorsuali.

L’evento, ospitato nella sede storica dell’Istituto Tecnico Buonarroti-Fossombroni, in piazza della Badia, vedrà alternarsi come relatori insigni giuristi e tributaristi:

–      Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale della Corte di Cassazione;

–      Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica di Arezzo;

–      Alfredo Montagna, Consigliere di Presidenza della Giustizia Tributaria;

–      Francesco Pistolesi, Docente di Diritto Tributario e Avvocato;

–      Fabio Battaglia, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo.

Gli interventi saranno moderati da Ennio Sepe, Presidente Nazionale dell’Associazione Magistrati Tributari e Sostituto Procuratore della Corte di Cassazione.

il sabato mattina, gli allievi diciottenni della scuola illustreranno l’applicazione pratica delle norme sulle imposte, ripercorrendo, nei primi due gradi di giudizio, le vicende processuali di casi reali di contenzioso tributario.

Queste giornate concluderanno la quarta edizione del progetto didattico fisco & legalità che, grazie alla collaborazione con istituzioni nazionali e locali (Guardia di Finanza; Agenzia delle Entrate; Commissione Tributaria Provinciale e Regionale, Associazione Magistrati Tributari) favorisce nei giovani la maturazione di una coscienza civile attiva e partecipe, assieme all’acquisizione di competenze professionali.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito della scuola: www.buonarroti-fossombroni.it