Home Cultura e Eventi Eventi All’ombra di Minerva con Carlo Sini

All’ombra di Minerva con Carlo Sini

0

Si conclude il ciclo “All’ombra di Minerva” nell’ambito della rassegna Aritmie. È infatti in programma l’ultimo dei quattro incontri filosofici ispirati dalla dea della saggezza, promossi dal Comune e dal Dipartimento universitario di Arezzo e articolati in più sedi cittadine (Università di Siena, Biblioteca, Fondazione Guido d’Arezzo, Accademia Petrarca) che vogliono offrire al pubblico un contatto vivo con gli autori. Nella consueta alternanza tra incontri aperti al pubblico e seminari riservati. Tocca stavolta a Carlo Sini risiedere ad Arezzo dal 30 maggio al primo giugno.
Carlo Sini, nato a Bologna nel 1933, ha studiato e insegnato a Milano Filosofia teoretica presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università Statale. I primi suoi lavori sono stati dedicati alla fenomenologia di Husserl, a Whitehead, al pragmatismo americano, in particolare all’opera di Charles S. Peirce, la cui rilevanza teoretica è stata da lui messa in luce favorendo l’attenzione del pubblico italiano per il filosofo statunitense. Tra i suoi innumerevoli lavori dedicati alla pratica filosofica e a una riconsiderazione enciclopedica dei saperi e delle pratiche in occidente (psicologia, etologia, antropologia, cosmologia, pedagogia) vanno ricordati i sei volumi dal titolo Figure dell’Enciclopedia filosofica. Transito verità (2004-2005).
Ecco il programma: venerdì alle 17, presso l’Università di Siena, Dipartimento di Arezzo, al campus del Pionta di viale Cittadini, lezione aperta al pubblico dal titolo “La filosofia e le pratiche”. Partecipano Ferdinando Abbri e Simone Zacchini, docenti del Dipartimento universitario di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.
Sabato 31 maggio è interamente riservato agli iscritti. Si comincia al mattino alla Biblioteca Città di Arezzo, poi alle 15 alla basilica di San Francesco e al ciclo pierfrancescano, alle 16,15 tè con il filosofo presso il Caffè dei Costanti e alle 17 seminario presso la Fondazione Guido d’Arezzo.
Alle 10 di domenica 1 giugno, all’Accademia Petrarca, incontro con il filosofo aperto alla cittadinanza e lezione dal titolo “La scrittura della verità e il destino della filosofia”.
Il modulo per l’iscrizione è scaricabile al link http://www.comune.arezzo.it/aritmie/incontri-filosofici