Home Nazionale Alstom: Thermal Power fornirà a Terna due impianti a compensatori sincroni

Alstom: Thermal Power fornirà a Terna due impianti a compensatori sincroni

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – Alstom Thermal Power, come leader dell’Associazione Temporanea di Imprese (Ati) costituita da Alstom, Alba Costruzioni e Boffetti, si è aggiudicata una commessa da parte di Terna Rete Italia, per la fornitura di due compensatori sincroni a Partinico e Favara in Sicilia. Lo rende noto il gruppo precisando che il valore totale dell’ordine, per Alstom, è di circa 30 milioni di euro. Il progetto sarà completato a dicembre 2015.
Alstom fornirà e installerà a Partinico e Favara due impianti, ciascuno dei quali è costituito da un compensatore sincrono basato su tecnologia Topair Alstom standard (turbogeneratori raffreddati ad aria), progettato per generare potenza reattiva che, immessa nella rete, ne compensa le fluttuazioni e garantisce al cliente la stabilità della rete. Oltre al compensatore, la fornitura comprende: un trasformatore di potenza, i sistemi di controllo, il condotto sbarre e l’interruttore del generatore.
Questo progetto, commenta Antonio Turicchi, il presidente di Alstom Italia, “ha un valore particolarmente importante per Alstom Italia perché ci permette di contribuire allo sviluppo della rete di trasmissione elettrica al fine di migliorare, nel nostro Paese, l’utilizzo delle energie rinnovabili. Un ulteriore passo importante sarà l’integrazione dei mercati elettrici a livello europeo. In questo ambito -conclude- stiamo dedicando attenzione e investimenti al progetto di interconnessione Italia e Francia, nel quale speriamo di avere un ruolo di primo piano”.