Home Nazionale Ambiente, Galletti: “Lavoreremo su modifica direttiva Ue su shopper”

Ambiente, Galletti: “Lavoreremo su modifica direttiva Ue su shopper”

0

Roma, 2 apr. – (Adnkronos) – “Tra le priorità del programma legislativo del mio dicastero, oltre ai dossier sulla qualità dell’aria e sui rifiuti, c’è anche la discussione sulla proposta di modifica della direttiva imballaggi introdotta per consentire agli Stati membri di adottare misure per la riduzione dell’utilizzo dei sacchetti di plastica per asporto (shopper)”. Così il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in commissione Ambiente alla Camera.
L’Italia, sottolinea il ministro, “già da tempo ha introdotto l’uso dei sacchetti biodegradabili e compostabili che hanno consentito una soluzione pratica ed economica al recupero della frazione organica dei rifiuti, diminuendo drasticamente la quantità di rifiuti avviati a smaltimento in discariche ed inceneritori e favorendo il riciclaggio attraverso il compostaggio”.
“Come ho rappresentato lunedì nel mio incontro con il Commissario Potocnik, l’Italia intende proseguire su questa strada, che – conclude il ministro – rappresenta un chiaro esempio di efficiente gestione delle risorse e di un’occasione da non mancare nel contesto della ‘circular economy’ e in tal senso lavoreremo sul testo di modifiche della direttiva imballaggi durante il nostro semestre di presidenza”.