Home Nazionale Ambiente, Galletti: “Patto fra istituzioni per salvare orso marsicano”

Ambiente, Galletti: “Patto fra istituzioni per salvare orso marsicano”

0

Roma, 28 mar. – (Adnkronos) – ”Un patto fra le istituzioni per salvare l’Orso Marsicano”, così il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, definisce il Protocollo siglato da ministero dell’Ambiente, le Regioni Molise, Abruzzo e Lazio e il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise. Secondo il ministro “difendere una specie come l’Orso Marsicano significa non solo proteggere un animale a rischio di estinzione, ma anche difendere un simbolo di quella biodiversità preziosa di cui l’Italia è ricca”.
Inoltre, “il fatto che tutte le istituzioni pubbliche interessate assumano la responsabilità condivisa di questo impegno è un segnale dell’attenzione che vogliamo dedicare al sistema delle aree protette, che dalla tutela e valorizzazione delle sue straordinarie bellezze naturalistiche può trarre ulteriori chance per un futuro sostenibile e di benessere”.
Gli impegni presi sono: implementare in maniera vigorosa le azioni coordinate previste dal Piano d’azione per l’orso (Patom); individuare e regolare le aree contigue del Parco d’Abruzzo; accelerare i procedimenti regionali di adozione del piano del Parco; promuovere tutte le misure ad hoc per ridurre la mortalità causata da incidenti stradali; incentivare le azioni di prevenzione per contrastare i problemi sanitari; limitare gli impatti della caccia e gestire in modo coordinato la lotta al bracconaggio, anche potenziando il ricorso ai cani antiveleno.