Home Nazionale Ambiente, Velo: “Sistema nazionale a rete apre nuova fase”

Ambiente, Velo: “Sistema nazionale a rete apre nuova fase”

0

Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – ”Il via libera della Camera alla legge che istituisce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e la disciplina dell’Ispra è un grande passo in avanti per la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”. Lo dichiara in una nota Silvia Velo, sottosegretario di Stato all’Ambiente. ”Con questo provvedimento, che ora passa all’esame del Senato rendiamo più omogeneo e più efficace il sistema di controllo, potenziando, tra le altre cose, le attività di ricerca e di diffusione delle informazioni” spiega Velo.
Il testo approvato oggi, continua Velo, “permetterà di rendere maggiormente trasparente e credibile il rapporto tra Stato e Cittadino attraverso la regolamentazione di strumenti di partecipazione pubblica”. Infine, “con l’introduzione dei Lepta, i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali, avremo un sistema veramente innovativo che porterà all’individuazione di livelli omogenei per la qualità ambientale nel nostro Paese”.
“Oggi la Camera dei Deputati – conclude Velo – ha dato un grande segnale licenziando all’unanimità la proposta di legge. Mi auguro che il Senato possa fare altrettanto, perché l’introduzione di queste norme, unite a quelle del ddl sull’introduzione di nuovi reati ambientali, può aprire una nuova fase per l’Italia nell’ambito della salvaguardia e della tutela dell’ambiente”.