Home Sport Andrea Fausti sfortunato alla 100 miglia di Magione

Andrea Fausti sfortunato alla 100 miglia di Magione

0
Andrea Fausti sfortunato alla 100 miglia di Magione
Andrea Fausti - Magione

Il pilota aretino da primo a ritirato a soli 6 giri dalla fine

Si è conclusa con un ritiro per guasto meccanico la 100 Miglia di Magione di Andrea Fausti, comunque protagonista con la Renault Clio Cup RS 2.0 della Faro Racing, in equipaggio con Fabrizio Tablò. La gara svoltasi domenica 23 Novembre è stata ricca di colpi di scena con il pilota aretino a lungo primo di categoria.

Grazie ad un ottima qualifica di Tablò, Andrea è potuto scattare dalla terza posizione di categoria nella griglia di partenza della gara endurance umbra rimanendo però subito coinvolto in una rovinosa carambola che ha costretto l’interruzione della gara.

Con la pista bloccata dal cappottamento della Clio di Alcidi, Andrea restava stretto tra la Seat Leon di Bonanomi/Limonta, in testacoda, e la Bmw di Fumagalli, riportando molti danni all’anteriore della sua Clio. Solo l’abilità dei meccanici Faro Racing ha permesso a Fausti di potersi schierare in griglia per la seconda partenza anche se senza paraurti anteriore e con l’assetto compromesso.

Con estrema freddezza Andrea parte bene al restart successivo e và a prendere la prima posizione di categoria che mantiene per molti giri lottando anche con i guai della sua Renault. Sfilato poi secondo Andrea battaglia a lungo con una vettura di un altra categoria per non perdere il contatto con la Clio dei leader Leopardi/Rogari e non cedere all’altro pilota della Faro Racing Simone Tempesta in terza posizione.

I colpi di scena non terminano qui con Andrea che rimane attardato per un contatto poco prima del pit stop  che oltre al necessario rifornimento di carburante permette a Fabrizio Tablò di prendere il volante e completare l’ultima metà di gara.

Fabrizio è determinato ed il podio di classe è un obiettivo alla portata grazie a tempi di tutto rilievo rispetto agli avversari. Purtroppo a 6 giri dalla fine sui 64 previsti, la rottura di un banale cuscinetto ruota spezza i sogni di gloria e costringe al ritiro Tablò.

Il team Faro Racing festeggia il successo di Simone Tempesta mentre gli equipaggi Billo/Billo e Leopardi/Rogari possono completare indisturbati il podio della Classe Clio RS Cup.

Un ritiro che lascia l’amaro in bocca ad Andrea e Fabrizio che puntavano al massimo risultato ed allo staff della Faro Racing che meritava di festeggiare un doppio podio ma, che non cancella la competitività espressa e lo spettacolo offerto in questa bella gara di fine anno.

Andrea ha dichiarato: “Sono estremamente amareggiato per il ritiro. Una vera sfortuna per cui il team non ha alcuna responsabilità, anzi, ci tengo a ringraziare i ragazzi della Faro Racing che con competenza e professionalità hanno dato il massimo per mettermi a disposizione una vettura al top. E’ stata una gara difficile condizionata dall’incidente in partenza. Puntavo alla vittoria. Ho dato il massimo ed anche se la mia Clio non era più perfetta dopo il crash, sono stato comunque in grado di occupare la prima posizione. Fabrizio Tablò è stato un compagno eccellente, veloce e concreto. Meritavamo almeno il podio ma le corse sono così. Spero di poter onorare questa bella gara di casa anche il prossimo anno, magari ancora con la Faro Racing e con Fabrizio.”