Home Politica Anghiari: approvato il conto consuntivo

Anghiari: approvato il conto consuntivo

0
Anghiari: approvato il conto consuntivo
Riccardo La Ferla

Questa mattina, il consiglio comunale di Anghiari ha approvato, con l’unanimità dei due gruppi di maggioranza, il bilancio  consuntivo 2013. “ E’ un bilancio che dà soddisfazione – ha spiegato il sindaco Avv Riccardo La Ferla –  perché centra in pieno il Patto di Stabilità e perché nonostante i tagli draconiani e le difficoltà che non accennano a diminuire, si chiude con numeri di tutto rispetto.

Questa amministrazione ha cercato di ottimizzare ogni strumento a sua disposizione per rendere meno gravoso l’impatto del fisco, nonostante le prese di posizioni demagogiche e populiste dell’opposizione, sempre poco informata sulla reale pressione fiscale riscontrata nel comune. Gli ultimi affronti fatti dal gruppo di minoranza – continua La Ferla – riassumono la scarsa visione amministrativa che sta accompagnando il gruppo di opposizione in questo loro percorso.

Quando si parla di un aumento di pressione fiscale ad Anghiari, occorrerebbe avere un’idea globale di ciò che sta accadendo perché molto dipende da leggi imposte dal governo centrale che, non solo taglia i contributi agli enti, ma aumenta le imposte e i costi vivi, determinando altresì una totale mancanza di coordinamento fra prelievo fiscale centrale e locale. Di contro la nostra amministrazione è riuscita a congelare molte tariffe, a rispettare in pieno il patto di stabilità  e nonostante le evidenti difficoltà, ha approvato un bilancio sano, tranquillo con il cittadino al centro di ogni decisione”.