Home Cultura e Eventi Cultura Anghiari Arte 2014: Paolo Fedeli e Maurizio Biagini si aggiudicano la prima edizione del concorso nazionale di pittura

Anghiari Arte 2014: Paolo Fedeli e Maurizio Biagini si aggiudicano la prima edizione del concorso nazionale di pittura

0
Anghiari Arte 2014: Paolo Fedeli e Maurizio Biagini si aggiudicano la prima edizione del concorso nazionale di pittura

Si è conclusa con successo Artigianato e Restauro nel Borgo, una “due giorni” dedicata all’artigianato, al restauro e all’arte svoltasi nel centro storico di Anghiari (Ar), sabato 7 e domenica 8 giugno 2014.

Voluta da CNA Arezzo, l’iniziativa includeva la prima edizione di Anghiari Arte, concorso nazionale di pittura con quadri da studio e opere realizzate in estemporanea, organizzato in collaborazione con l’associazione Chimera Arte Arezzo.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno riempito le strade, i vicoli e gli angoli più suggestivi del borgo valtiberino. Oltre ai quadri da studio allestiti nella galleria di via Garibaldi 10, infatti, gli artisti avevano il loro spazio esterno dove esporre con delle piccole personali e dove dipingere per la gara in estemporanea.

I risultati finali del concorso sono stati decretati da una giuria tecnica composta da Marco Conti (orafo), Edi Magi (presidente provinciale CNA  Artistico e Tradizionale), Alessandro Marrone (maestro d’arte), Paola Manneschi (presidente Chimera Arte Arezzo) e Pasquale Marzelli (vicepresidente Chimera Arte Arezzo).

Per la sezione “opere da studio” si è aggiudicato il primo premio il fiorentino Paolo Fedeli. Al secondo posto l’aretina Laura Serafini. Terza la rodigina Daniela Santambrogio.

Nella sezione “opere da estemporanea” il livornese Maurizio Biagini si è imposto sul frusinate Francesco Costanzo e sull’americana, ma aretina d’adozione, June Carey.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Arezzo e vantava i patrocini del Comune di Anghiari, dell’Associazione Pro Anghiari e del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale di Arezzo – sede di Anghiari.

CNA Arezzo e Chimera Arte Arezzo, soddisfatti per i riscontri di pubblico ad Artigianato e Restauro nel Borgoe per la partecipazione di tanti bravi artisti alla prima edizione di Anghiari Arte, guardano già al futuro, con l’idea di fare della manifestazione un appuntamento fisso e di prestigio, utile a promuovere le eccellenze umane, le attività artigianali e il patrimonio storico artistico della Valtiberina aretina.