Home Cultura e Eventi Eventi Anghiari a Palazzo Testi la mostra “i mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno”

Anghiari a Palazzo Testi la mostra “i mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno”

0
Anghiari a Palazzo Testi la mostra “i mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno”
mestieri arte

Esposizione degli oggetti più rappresentativi della produzione artistica promossa dai settori dell’Artigianato Artistico di CNA e Confartigianato con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio della provincia di Arezzo (www.mestieridellarte.it)

Nessuna location è migliore di Anghiari per mettere in mostra un settore – l’artigianato artistico – ricco di vitalità e straordinariamente intraprendente.

Per tutta la durata della Mostra Mercato di Anghiari (dal 25 aprile al 4 maggio 2014) sarà possibile visitare l’esposizione allestita presso Palazzo Testi.

“In questo progetto – spiegano i responsabili del progetto di Confartigianato e Cna Arezzo – c’è la voglia di incuriosire e meravigliare il residente ed il turista attraverso un viaggio emozionante che lascia scoprire il grande patrimonio di creatività dell’artigiano locale. Un mestiere affascinante, una risorsa da valorizzare perché costituisce un modello di produzione che meglio di altri può difendersi dalla concorrenza di produzioni seriali e dai rischi di delocalizzazione produttiva.”

I visitatori potranno ammirare i pezzi unici realizzati dalle botteghe artigiane del territorio: dalla ceramica al ferro battuto, dalla lavorazione artistica del vetro alla scultura, dall’intaglio del legno alla decorazione di interni. I manufatti in mostra esprimono un percorso di ricerca ed innovazione sotto forma di originalità, qualità, tipicità, gusto, oltre ad un radicamento al tessuto storico ed artistico delle comunità in cui operano le botteghe d’arte, fattore questo determinante per una efficace promozione dei prodotti di qualità.

E’ prevista la ristampa del catalogo fotografico e l’aggiornamento del sito internet www.mestieridellarte.it già realizzati con il contributo della Camera di Commercio e con il patrocinio della Provincia di Arezzo.