Home Nazionale Ania: nuove proposte su governance al prossimo Comitato esecutivo

Ania: nuove proposte su governance al prossimo Comitato esecutivo

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – “Abbiamo appreso con sorpresa e dispiacere le dichiarazioni di Carlo Cimbri, amministratore delegato di UnipolSai e componente del Comitato Esecutivo dell’Ania, sulla volontà del suo gruppo di uscire dall’associazione, motivata con la necessità di rivedere la governance associativa ritenuta non adeguata per assicurare una più efficiente rappresentanza delle imprese socie e per migliorare la capacità di interlocuzione politica e istituzionale”. E’ quanto sottolinea l’Ania in una nota nella quale si sottolinea che le nuove proposte su governance saranno all’esame del prossimo Comitato esecutivo dell’associazione.
La governance dell’Associazione, sottolinea Ania, “era già stata modificata con l’accordo di tutti gli associati all’inizio del 2012, con il precipuo scopo di garantire una partecipazione più attiva delle imprese socie alla gestione operativa dell’Ania, migliorandone la qualità e l’efficacia dei servizi”.
Nel corso del Comitato Esecutivo dello scorso settembre, in occasione della discussione sul rinnovo degli organi associativi in scadenza, rileva l’associazione, “talune imprese avevano sollevato l’opportunità di un ulteriore affinamento della governance”.