Home Nazionale Animali: L’Aquila, rinvenuta carcassa di orso nel Parco Nazionale

Animali: L’Aquila, rinvenuta carcassa di orso nel Parco Nazionale

0

L’Aquila, 9 giu.- (Adnkronos) – Questa mattina, durante una perlustrazione di servizio, le guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise hanno rinvenuto in località “Prato Cardoso” (L’Aquila) la carcassa di un orso. Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti il Servizio di Sorveglianza, il Veterinario, il Servizio Scientifico e gli Agenti del Corpo Forestale che hanno provveduto a fare tutti i rilievi necessari.
La carcassa è stata recuperata e nel primo pomeriggio è stata trasportata a Pescasseroli. L’avanzato stato di decomposizione non permette di formulare una ipotesi verosimile circa la morte del plantigrado: si tratta di un individuo di sesso maschile adulto di circa 14 anni di età, conosciuto dai ricercatori del Parco con il nome di Ferroio.
Con il Servizio di Sorveglianza si è recato il Presidente del Parco Antonio Carrara, per rendersi conto direttamente dell’accaduto. La carcassa sarà trasportata in un centro specializzato per sottoporla a necroscopia per accertare le cause della morte.