Home Nazionale Animali: Lav, ferite, fratture e parassiti sui cani sequestrati in allevamento Verona (2)

Animali: Lav, ferite, fratture e parassiti sui cani sequestrati in allevamento Verona (2)

0

(AdnKronos) – Gli animali non si trovano ora in un’unica struttura ma sono presso le abitazioni di singoli volontari che si prendono cura di loro (i costi sono a carico dell’associazione che vive delle donazioni dei privati) e una volta guariti sarà possibile averli in affido. “Il pubblico ministero ci ha autorizzato ad affidarli a privati – spiega Zanaboni – Quindi noi stiamo già cercando, proprio perché l’impegno economico è estremamente oneroso e non ce la facciamo a sostenere tutte le spese, e abbiamo un elenco di persone che hanno fatto richiesta”. L’affido giudiziario a privati avviene presso famiglie che vengono selezionate dall’associazione in modo molto rigoroso con “controlli severissimi”.
La procedura da seguire prevede l’invio di una mail a [email protected]. “Di solito le richieste sono tantissime, le selezioniamo man mano che arrivano” dice la responsabile della Lav. La selezione avviene con controlli a casa delle persone interessate: “Le conosciamo e se riteniamo siano idonee si procede con la consegna dell’animale”. Ci sono anche cani che necessitano di interventi chirurgici: “Ad esempio abbiamo due cuccioli di pastore tedesco di tre mesi che hanno la displasia, cerchiamo delle famiglie disposte a pagare l’intervento e poterli curare”.
Già a settembre la Lav di Verona ha avuto l’affido giudiziario di altri 58 cani di un altro allevamento. L’affido degli animali avviene in attesa della confisca, spiega Zanaboni, cioè in attesa che l’iter giudiziario sia concluso e che il giudice dica ‘i cani non li restituiamo al proprietario e restano alle persone che li hanno in affido'”. Una vita lontana da sofferenze e maltrattamenti per gli animali sequestrati oggi dalla Forestale..