Home Nazionale Appalti: Cgil, proposte per determinare un cambio sostanziale (2)

Appalti: Cgil, proposte per determinare un cambio sostanziale (2)

0

(Adnkronos) – “Semplificare le procedure è cruciale non solo per sburocratizzare, ma anche al fine di esercitare un controllo sui finanziamenti pubblici e sulla qualità della spesa, richiamando alla propria responsabilità la stessa Pa”. Altro punto “la ‘dimensione sociale’ della riforma – sottolinea Martini- le cosiddette clausole sociali, bersagliate dallo spirito liberista che ha attraversato in queste stagioni sia la produzione legislativa, che la contrattazione”.
Ultimo punto, Cgil propone “che venga introdotta una norma che disponga alle stazioni appaltanti di indicare con certezza, in relazione alla categoria prevalente e già in fase di bando di gara, quale sia il contratto da applicare”.
Punto cruciale per la Cgil è la “frontiera della legalità e della lotta alla penetrazione malavitosa nell’economia”. Il sindacato, ha annunciato Martini, avanzerà una proposta di legge di iniziativa popolare in materia di garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati nelle filiere degli appalti pubblici e privati. “Lo scopo è di ripristinare una piena garanzia di trattamenti dei lavoratori, attraverso la responsabilità in solido del committente, modificando, quindi, la norma della Fornero che era intervenuta negativamente in materia”, ha concluso.