Home Nazionale Archeologia: ad Ostia Antica il viaggio nel tempo diventa hi-tech

Archeologia: ad Ostia Antica il viaggio nel tempo diventa hi-tech

0

Roma, 17 giu. (Adnkronos) – Ad Ostia Antica il viaggio nel tempo diventa hi-tech. Da sabato prossimo, infatti, i quartieri più lontani degli scavi saranno raggiungibili su golf-car a impatto zero, con una tettoia fotovoltaica che ne assicura la ricarica. I visitatori anziani, a disagio con le lunghe distanze, potranno usufruire così di un passaggio gratuitoche copre oltre 1000 metri su una delle macchine guidate dal personale della Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma.
Il servizio è disponibile su prenotazione e, in via sperimentale, si svolgerà il sabato con un turno al mattino e uno al pomeriggio. Tre i posti disponibili su ogni vettura, oltre a quello per l’autista, 24 al giorno gli individui trasportati nella fase iniziale del progetto. A presentare oggi il progetto dal titolo ‘Ostia antica città senza età’ il Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera e il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Anna Maria Buzzi.
“La città antica di Ostia garantisce un viaggio nel tempo – osserva Barbera – Ti trovi circondato da 33 ettari di panorama urbano dell’impero romano, tra case, botteghe, monumenti, affreschi e mosaici, in un parco naturale meraviglioso sulla riva del fiume. Ora, con l’aiuto della Direzione generale per la Valorizzazione, possiamo invitare anche le persone che affronterebbero con disagio la lunga passeggiata verso le propaggini più distanti dall’ingresso. Ma si tratta di luoghi eccezionali che meritano una visita. Il servizio per ora è disponibile solo una volta a settimana – fa sapere – ma sarà esteso non appena avremo un incremento di personale che consenta di dedicare stabilmente due unità per turno al trasporto su gomma”. (segue)