Home Nazionale Architetti: addio a Lovag, l’inventore delle ‘case bolle’

Architetti: addio a Lovag, l’inventore delle ‘case bolle’

0

Parigi, 1 ott. – (Adnkronos) – L’architetto di origine ungherese Antti Lovag, conosciuto come l’inventore delle ‘case bolle’, di cui la più celebre acquistata dallo stilista Pierre Cardin, è morto all’età di 94 anni nella sua residenza di Tourrettes-sur-Loup, nelle Alpi Marittime, nel sud della Francia. L’annuncio della scomparsa a funerali avvenuti è stato dato dalla famiglia.
La prima “Maison Bulle”, con sembianze simili a quella di una navicella spaziale, fu creata a Théoule sur Mer, nei pressi di Nizza, nel 1968: la Maison Gaudet è una casa costituita interamente da superfici curve. Ciascuno degli elementi della struttura futuristica ha la funzione di avvolgere senza rinchiudere, in modo da lasciare all’individuo un’adeguata libertà di movimento. L’interno della casa è caratteristico per l’insieme di condotti, superfici lisce e luminose, realizzate in tonalità calde ed accoglienti. Dal 1975 al 1991 Lovag costruì le “Palais Bulles” per l’industriale Pierre Bernard a Théoule-sur-Mer, acquistata nel 1992 da Pierre Cardin. E per lo stilista l’architetto aggiunse un teatro all’aperto con vista sul mar Mediterraneo e nuove decorazioni interne.
Nato in Ungheria nel 1920 da padre russo e madre finlandese, dopo gli studi a Stoccolma Lovag si trasferì a Parigi nel 1947 dove in seguitò si perfezionò in arti plastiche e architettura. Dal 1967 viveva in Costa Azzurra, dove ha progettato numerosi edifici private e pubblici, come la “Maison des Jeunes Picaud” a Cannes e l’osservatorio astronomico di Nizza.