Home Nazionale Architettura: Biennale Venezia, nominata la Giuria internazionale

Architettura: Biennale Venezia, nominata la Giuria internazionale

0

Roma, 27 mag. (Adnkronos) La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta ha nominato, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, la Giuria internazionale della 14. Mostra Internazionale di Architettura (7 giugno – 23 novembre 2014). Il gruppo comprende Kunlé Adeyemi (Nigeria), riconosciuto architetto con esperienza in India, Corea, Africa e Europa, e Francesco Bandarin (Italia), ex direttore del World Heritage Centre dell’Unesco, attualmente Vice Direttore Generale per la Cultura dell’Unesco, è stato determinante nello sviluppo di strategie di conservazione del patrimonio in tutto il mondo.
Compongono la Giuria anche Bregtje van der Haak (Olanda), pluripremiata documentarista con consolidato interesse per l’architettura; Hou Hanru (Cina), già co-curatore della mostra Cities on the Move alla Hayward Gallery nel 1999 e poi curatore presso l’Art Institute di San Francisco, è il direttore artistico del Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. Ancora, fa parte della Giuria internazionale Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti), direttore del Pink Tank con sede a Dubai, con un ampio coinvolgimento nelle questioni economiche e culturali in tutto il Medio Oriente. Il Presidente della Giuria sarà nominato dagli stessi giurati durante la loro prima riunione.
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali: Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale; Leone d’argento per una Partecipazione Nazionale; Leone d’argento per il miglior progetto di ricerca della sezione Monditalia di Fundamentals. La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare un massimo di tre menzioni speciali alle Partecipazioni nazionali e un massimo di tre menzioni speciali ai progetti di ricerca della sezione Monditalia. La cerimonia di premiazione, si svolgerà contestualmente all’inaugurazione della Mostra che avrà luogo sabato 7 giugno alle ore 11 ai Giardini della Biennale. L’apertura al pubblico sarà nello stesso giorno, alle ore 10.