Home Nazionale Architettura: Lasvit partner di Libeskind a Biennale Venezia

Architettura: Lasvit partner di Libeskind a Biennale Venezia

0

Milano, 28 mag. – (Adnkronos) Il Padiglione Venezia alla Biennale di quest’anno mette in mostra un’installazione di Daniel Libeskind intitolata ‘Sonnets in Babylon’. E Lasvit è stata selezionata come partner per l’installazione che esplora la tensione fondamentale che intercorre tra architettura e disegno, riproducendo 100 disegni inediti di Libeskind su vetro. Lasvit prosegue dunque nella sua lunga collaborazione con l’architetto e designer. I risultati di questa fruttuosa relazione non si limitano ai disegni inediti di Libeskind ma includono anche il lampadario Ice, presentato per la prima volta al Salone del Mobile di Milano 2014.
Uno dei disegni dell’installazione di Daniel Libeskind verrà fatto rivivere utilizzando il classico vetro policromo, in realtà posizionando il vetro dipinto a mano nelle cornici in piombo. Lasvit ha prodotto questi pezzi unici sfruttando una vecchia tecnica utilizzata per la creazione di finestre policrome nelle cattedrali medievali. Negli stabilimenti dell’azienda nella Repubblica Ceca, Libeskind ha creato un lampadario dalle forme marcate e geometriche ma con una luminosità unica grazie alle qualità delicate e fluide del vetro.
Il lampadario Ice è formato da celle in vetro trasparente, accorpate come un puzzle in una serie di motivi triangolari. Il padiglione e la sua installazione si trovano ai Giardini della Biennale di Venezia.