Home In Evidenza Arezzo – Colligiana 0 – 1 finale

Arezzo – Colligiana 0 – 1 finale

0
Arezzo – Colligiana 0 – 1 finale

Finale: L’Arezzo perde la terza gara consecutiva e l’imbattibilità interna. Perde anche, però, il terzo posto in classifica superato dalla Pianese. Dopo un primo tempo al cloroformio la partita si accende con il rigore assegnato agli ospiti e che ha deciso le sorti della gara. La reazione amaranto è sterile e quando i giocatori aretini hanno occasione di segnare ci si mette anche la sfortuna e l’imprecisione. Al termine fischi di disapprovazione e cori contro i giocatori da parte dei sostenitori di casa. Con questa brutta prestazione l’Arezzo compromette anche la posizione play off che, seppure ormai certi, rischia di essere sfavorevole ai toscani costretti a giocare più spesso ed in gara unica lontano dal Comunale. Da segnalare anche il nervosismo dei giocatori dell’Arezzo che ha prtato ben 5 di loro ad essere ammoniti.

TABELLINO:

AREZZO: David, Bellavigna, Mencarelli (dal 14′ st. Cubillos), Bricca, Idromela (dal 21′ st Disanto), Zaccanti, Rubechini, Rascaroli, Essoussi (dal 29′ st Invernizzi), Carteri, Dieme.
A disposizione: Scarpelli, De Martino, Carminucci, Tonetto, Frasca, Cappelli.
Allenatore: Andrea CHIAPPINI

COLLIGIANA: Corno, Quitadamo, Dellagiovanpaola, Manganelli, Rosi, Cianciulli, Pietrobattista, Corsi, Sciapi (dal 9′ st Fontanelli), M. Mitra (dal 32′ st Valenti), Bruni (dal 36′ st Scortecci).
A disposizione: Chiarugi, Falorni, Qehajaj, Giordani, Arcangioli, D. Mitra.

Allenatore: Paolo MOLFESE

ARBITRO: Simone Acquapendente – Assistenti: CIVITENGA – RINALDI

Reti: 6′ st M. Mitra (Coll.) rig.

Ammoniti: 30′ pt Dieme (A); 36 pt. Corno (Coll); 3′ st. Idromela (A); 4′ st Zaccanti (A); 27′ st Rubechini (A); 49′ st Disanto (A).

Angoli: 7 – 1 Arezzo

37′ st: Dieme vola sulla destra poi cross basso sul quale Invernizzi a 30 cm dalla linea di porta calcia sul portiere.

33′ st: Da segnalare l’ammonizione di Rubechini e due sostituzioni una per parte. Prima Invernizzi subentra ad Essoussi poi, tra gli ospiti, è Valenti ad entrare al posto di Mitra.

28′ st: Anche la sfortuna si accanisce sull’Arezzo. Ottima intuizione di Cubillos che prima si libera di due avversari poi serve lo smarcatissimo Essoussi il quale calcia potente ma addosso a Corno. La palla rimbalza ancora nell’area piccola con l’Arezzo che tira altre 4 volte ma la Colligiana si salva miracolosamente.

21′ st: Seconda sostituzione nelle file aretine dove Disanto subentra ad Idromela.

17′ st: Sterile la reazione dei padroni di casa. I segnali lanciati dalla società in settimana con la rescissione dei contratti di Diomede e Quadrini e le parole di Chiappini circa l’impegno da profondere in campo per meritarsi la riconferma per il prossimo anno sembrano avere ottenuto l’effetto contrario. Difficlmente si era visto un Arezzo così abulico. Inoltre gli amaranto rischiano non solo di perdere l’imbattibilità interna e la terza gara consecutiva ma anche, cosa più grave la terza posizione in classifica.

14′ st: Sostituzione per l’Arezzo. Esce Mencarelli entra Cubillos. Chiappini passa ad un più offensivo 3 -4 – 3.

9′ st: Nella Colligiana Fontanelli sostituisce l’infortunato Scapi.

6′ st: La Colligiana passa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore assegnato per un fallo di Zaccanti (ammonito). Dagli 11 mt Mitra non sbaglia e supera David.

3′ st: Ammonito Idromela

1′ st: Inizia la ripresa con le stesse formazioni che hanno terminato i primi 45′

Fine primo tempo: Primi 45′ minuti giocati decisamente sotto tono dall’Arezzo con la Colligiana pronta ad approfittare degli spazi per il contropiede. Il pubblico presente, forse il minimo stagionale, manifesta la propria delusione fischiando i giocatori che si stanno avviando negli spogliatoi.

36′ pt: Essoussi parte in posizione di fuorigioco prontamente segnalato dal primo assistente. Corno esce però sull’attaccante aretino, reclama e si becca il giallo.

30′ pt: Ammonito Dieme

25′ pt: Brutta partita che si accende di rado solo per iniziative personali

16′ pt: Mitra batte una punizione dal limite. Il tiro è ben piazzato alla sinistra di David che però riesce a deviare.

10′ pt: in pochi secondi due occasioni fotocopia. Prima è Rubechini che si trova la palla per il vantaggio ma sbaglia quello che si può definire un “rigore in movimento”. Nel capovolgimento di fronte stessa opportunità sprecata da Mitra.

7′ pt: Inizio gara abbastanza noioso. Una occasione per gli ospiti sbrogliata da Carteri.

1′ pt: Arezzo con Bricca centrale ed Idromela davanti alla linea di difesa. In avanti Rubechini giostra dietro le due punte Essoussi e Dieme

FORMAZIONI

AREZZO: David, Bellavigna, Mencarelli, Bricca, Idromela, Zaccanti, Rubechini, Rascaroli, Essoussi, Carteri, Dieme.
A disposizione: Scarpelli, De Martino, Carminucci, Tonetto, Frasca, Cappelli, Disanto, Cubillos, Invernizzi.
Allenatore: Andrea CHIAPPINI

COLLIGIANA: Corno, Quitadamo, Dellagiovanpaola, Manganelli, Rosi, Cianciulli, Pietrobattista, Corsi, Sciapi, M. Mitra, Bruni.
A disposizione: Chiarugi, Falorni, Qehajaj, Giordani, Scortecci, Arcangioli, D. Mitra, Valenti, Fontanelli.

Allenatore: Paolo MOLFESE

ARBITRO: Simone Acquapendente – Assistenti: CIVITENGA – RINALDI

A 180′ dal termine del campionato l’Arezzo è impegnato a difendere, almeno, il terzo posto in classifica per avere un approccio meno impegnativo ai prossimi play off. Non è andata, e questo ormai lo sapevamo da alcuni mesi, come si prospettava in estate. L’Arezzo ha ceduto ben presto gli onori della galoppata solitaria alla Pistoiese ed in fine di stagione anche il secondo al Foligno. La società, giustamente, è già proiettata alla prossima stagione. L’interruzione del rapporto di lavoro con Diomede e Quadrini avvenuta in settimana ne sono la testimonianza così come il precedente ingaggio del nuovo Direttore Generale Danilo Pagni. Ed in questa direzione vanno anche le parole dell’allenatore il quale, in conferenza stampa, ha detto che tutti i giocatori, e lui prima di loro, si devono guadagnare la conferma in questo scorcio di campionato. Due partite più i play off per convincere la società. Ma Ferretti e soci non stanno con le mani in mano e, detto che già pianificano la prossima stagione, si stanno muovendo per poter avere tutte le carte in regola per presentare la candidatura dell’Arezzo in caso di ripescaggi. Ed in questa eventualità una buona performance, magari la vittoria, nei play off sarebbe di grande aiuto. Intanto l’Arezzo uno scopo, oggi, ce l’ha; mantenere imbattuto il Comunale. Ormai fuori da tutti i giochi ed in attesa che inizino i play off c’è da portare il pubblico allo stadio ed allora la società ha deciso di venire incontro a tutti i tifosi applicando il prezzo “politico” al biglietto d’ingresso di 5 Euro.