Home Sport AREZZO EXPORT……..La Petrarca Pallamano manda al giro i suoi gioielli!!

AREZZO EXPORT……..La Petrarca Pallamano manda al giro i suoi gioielli!!

0

Palazzetti vuoti nel prossimo fine settimana in ossequio alla pianificazione squadre nazionali che finalmente la FIGH sembra aver avviato secondo un vero progetto. E per una volta rimandiamo il commento ai risultati della giornata che pure per la Petrarca sono stati a dir poco eccellenti.

Questo perchè altri riflettori si accendono sulla società aretina, ed è roba che luccica parecchio. Nella città dell’oro, la Petrarca Pallamano non produce catename ma preziosi di livello. E li manda al giro.

Roma e l’azzurro più intenso chiamano Rebecca Romualdi. Stavolta non per un semplice stage ma per i test-match ufficiali che la nazionale Under 17 sosterrà contro l’Egitto fra il 16 ed il 20 prossimi in vista delle qualificazioni per gli Europei di categoria. La nostra cittina è l’unica convocata classe 2000 in una squadra che copre il biennio 98-99, e questo dice tutto circa la considerazione dei tecnici federali verso una vera promessa della pallamano italiana. La soddisfazione di tutto l’ambiente aretino è grande almeno quanto la responsabilità che attende Rebecca, atleta che, ancorchè giovanissima, è davvero cresciuta in questi anni, grazie ad una società e ad una squadra che sono sempre stati con lei. E che saranno con lei, orgogliosi di lei, quando comincerà a cantare Fratelli d’It… dal campo, e non dagli spalti, quando si renderà conto di essere protagonista, quando segnerà il primo vero gol con la maglia azzurra, quando ……. quando verranno altre tappe di  di un lungo cammino che oggi possiamo solo sognare.

Ma il diamante non è un solitario. Altre cittine completano la parure, perché piccoli gioielli crescono. Le selezioni di area centro classe 2000, anticamera delle nazionali giovanili, svaligiano la cassaforte aretina portando via, oltre ovviamente a Rebecca Romualdi, Chiara Cacioli, Caterina Cacioli, Camilla Sabatino, Camilla Scapecchi, Nila Bertolino. Per loro stage di preparazione a Bazzano, ed un futuro tutto da vedere.

Ad Arezzo praticamente rimane solo una panchina vuota visto che, nella stessa occasione, anche Ruben Romualdi esordisce in qualità di componente dello staff tecnico federale. Un riconoscimento importante e meritato per un tecnico che ha portato la Petrarca femminile ai vertici giovanili nazionali.

E nel maschile? Pietre non meno dure e di non minor valore. Ancora profumo di azzurro, più sottile, più sfumato, ma c’è.

Mattia Di Gorga è nella selezione di area centro 98-99 che affronterà a Follonica le formazioni di A/2  di Tavarnelle e Follonica. mentre la selezione centro 2000-2001 arraffa Daniele Carrai, Giaime D’Alessandro, Matteo Pieraccini e Michele Gilardoni. Anche per loro stage di preparazione nella città maremmana.

Così sono una dozzina i preziosi aretini al giro per l’Italia questo week end. Ma per fortuna è solo un prestito, diciamo un’esposizione temporanea. I nostri gioielli torneranno nella cassaforte della Petrarca Pallamano, e qui ad Arezzo il loro valore, e non solo il loro, potrà crescere.