Home Attualità Economia Arezzo ha un nuovo Maestro Artigiano: è il ceramista Andrea Roggi

Arezzo ha un nuovo Maestro Artigiano: è il ceramista Andrea Roggi

0
Arezzo ha un nuovo Maestro Artigiano: è il ceramista Andrea Roggi

Andrea Roggi, ceramista e consigliere dell'Associazione di Mestiere Attività Artistiche di Confartigianato, è il nuovo Maestro Artigiano della nostra provincia.
Salgono in tal modo a 8 i Maestri Artigiani operanti sul nostro territorio che hanno ottenuto la prestigiosa qualifica prevista dalla Regione Toscana.

Si tratta di un riconoscimento attribuito dalla Camera di commercio in conseguenza non solo della capacità dimostrata nel proprio mestiere, ma anche della lunga esperienza e soprattutto della capacità di trasmettere alle nuove generazioni le conoscenze e le competenze dell'artigianato. E' il caso di Andrea Roggi che, oltre a svolgere la propria attività di ceramista nell'atelier di via Romana ad Arezzo, si dedica da molti anni con passione all'insegnamento delle tecniche della ceramica presso gli Istituti scolastici della nostra provincia.
Formatosi attraverso i corsi seguiti nel distretto ceramico di Deruta e poi attraverso l'esperienza maturata presso alcuni laboratori di ceramica ad Arezzo, nel 1995 Andrea Roggi apre in Arezzo il proprio atelier di ceramiche artistiche dove produce manufatti di grande pregio. La produzione artistica di Andrea Roggi, legata all’antica tradizione artigianale toscana oltre che ad una personale ricerca di forme e decorazioni, appare ispirata in particolare ai temi e alle forme delle fiabe della nostra infanzia.

Andrea Roggi si aggiunge dunque agli altri 7 Maestri Artigiani della provincia di Arezzo.
Si tratta di Stefania Bracci, decoratrice e restauratrice, Alano Maffucci, orafo e virtuoso dell'arte sacra, Piero Stocchi e Lina Sposato, pastai, Mazzi Graziella, modellista per confezioni e sarta su misura, Santi del Sere, falegname e intagliatore, Aldo Cappetti, pellettiere.