Home Cultura e Eventi Eventi Arezzo immagini per il futuro: ecco la mostra

Arezzo immagini per il futuro: ecco la mostra

0
Arezzo immagini per il futuro: ecco la mostra
Ciacci, Magnaensi, Landini, Franchini

Da domani fino al 6 maggio in mostra 40 scatti nella sede del Foto Club “La Chimera”

Presentata questa mattina alla presenza dell’assessore Paola Magnanensi e dei rappresentanti del Foto Club La Chimera e di Confesercenti, la mostra fotografica con i 40 scatti più belli del concorso fotografico “Arezzo 2013 immagini per il futuro”. L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 di maggio nei locali del Foto Club “La Chimera” sotto le Logge Vasari di Piazza Grande. Da domani quindi le foto di Claudio Fiducia, Carlo Alberto Santini, Donato Marmorini, Fabio Salvi, Lorenzo Nasi, Massimo guadagni, Stefano Conti, Sara Armati, Eugenio Piccioli, Luca Fiducia, Marco Rossi, Michele Giorgiole, Walter Pratesi, Iulia Stoica, Sergio galantini, Felice Rogialli, Aldo Luttini, Margherita Banelli, Azelio Magini, Annabella Banelli, Anna Palmini, oltre ad essere custodite nell’archivio del fotoclub saranno ammirabili nei locali del Fotoclub sotto i Portici di Piazza Grande.
La prima edizione del concorso fotografico ideato da Foto Ottica Franchini e il Foto Club “La Chimera” in collaborazione con Fotozoom, con lo scopo di fissare immagini di Arezzo è stata l’occasione per arricchire gli archivi del foto club di un centinaio di scatti destinati a tramandare ai posteri gli scatti più significativi di eventi e monumenti targati 2013.
“Il concorso – ha detto Piero Franchini ideatore e organizzatore dell’iniziativa – ha consentito alla città di non perdere una preziosa traccia storica. I fotografi hanno immortalato un anno di vita cittadina e adesso la mostra con i 40 scatti selezionati sarà visitabile da aretini e turisti fino al 6 di maggio”.
Intanto domani alle ore 11,30 nella sede del Foto Club La Chimera si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso che ha visto come main sponsor Foto Ottica Franchini con la collaborazione del Club La Chimera, del Comune di Arezzo, di Confesercenti, ExtraColor, Ares Sport Articoli, Renato Biancheria per la casa ed Eclisse Video.
Il premio assoluto è andato a Felice Rogialli  che ha fissato la proiezione di opere d’arte sull’abside della Pieve di Arezzo. Per la categoria monumenti il primo premio è andato a Eugenio Piccioli che ha fissato i Portici di Arezzo. Secondo premio a Marco Rossi che ha tramandato ai posteri con il suo scatto la facciata della Pieve aretina e terzo gradino per Azelio Magini che ha fotografato Piazza Grande. Sul podio invece per la categoria eventi sono saliti Felice Rogialli, Michele Giorgiole e Walter Pratesi. I loro obiettivi hanno catturato rispettivamente la proiezione di luci sulla Pieve, Icastica mentre sventolava i suoi panni sotto la torre comunale, e il tricolore dei bersaglieri sdraiato sul sagrato del Duomo ai piedi della statua di Ferdinando dei Medici.