Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo immagini per il futuro: ecco i vincitori del concorso

Arezzo immagini per il futuro: ecco i vincitori del concorso

0

Fissata la storia del 2013 nei click degli aretini. Il concorso “Arezzo 2013 immagini per il futuro” ha portato negli archivi del Foto club la chimera decine di foto, destinate a tramandare la storia della città. La prima edizione del concorso fotografico ideato da Foto Ottica Franchini e il Foto Club “La Chimera” in collaborazione con Fotozoom, con lo scopo di fissare immagini di Arezzo come è oggi ha raggiunto la fase conclusiva. La giuria ha selezionato oltre cento scatti arrivati da una cinquantina di fotografi.
Premio assoluto è andato a Felice Rogialli che ha fissato la proiezione di opere d’arte sull’abside della Pieve di Arezzo. Per la categoria monumenti il primo premio è andato a Eugenio Piccioli che ha fissato i Portici di Arezzo. Secondo premio a Marco Rossi che ha tramandato ai posteri con il suo scatto la facciata della Pieve aretina e terzo gradino per Azelio Magini che ha fotografato Piazza Grande. Sul podio invece per la categoria eventi sono saliti Felice Rogialli, Michele Giorgiole e Walter Pratesi. I loro obiettivi hanno catturato rispettivamente la proiezione di luci sulla Pieve, Icastica mentre sventolava i suoi panni sotto la torre comunale, e il tricolore dei bersaglieri sdraiato sul sagrato del Duomo ai piedi della statua di Ferdinando dei Medici. Adesso le foto oltre ad essere custodite nell’archivio del fotoclub finiranno in mostra dal 5 di aprile fino al 6 di maggio nei locali del Fotoclub sotto i Portici di Piazza Grande. 40 sono gli scatti selezionati per la mostra. Ammessi i click di Claudio Fiducia, Carlo Alberto Santini, Donato Marmorini, Fabio Salvi, Lorenzo Nasi, Massimo guadagni, Stefano Conti, Sara Armati, Eugenio Piccioli, Luca Fiducia, Marco Rossi, Michele Giorgiole, Walter Pratesi, Iulia Stoica, Sergio galantini, Felice Rogialli, Aldo Luttini, Margherita Banelli, Azelio Magini, Annabella Banelli, Anna Palmini.
L'iniziativa che ha visto come main sponsor Foto Ottica Franchini è stata possibile grazie alla collaborazione del Club La Chimera, del Comune di Arezzo, di Confesercenti, ExtraColor, Ares Sport Articoli, Renato Biancheria per la casa ed Eclisse Video ed “è stata l’occasione – spiega Piero Franchini ideatore e organizzatore dell'iniziativa – per non perdere una preziosa traccia storica della nostra città e per immortalare un anno di vita cittadina. Infatti con questo concorso abbiamo voluto coinvolgere l'intera città in un progetto destinato ad arricchire l’archivio del Foto Club in modo da poter tramandare ai posteri scatti di rilevanza storica. Il 5 di aprile inaugureremo la mostra, premieremo i vincitori in attesa della seconda edizione con la quale chiederemo agli aretini di inviarci gli scatti 2014”.