Home Attualità Arezzo, venerdì 11 luglio è ancora “Shopping sotto le stelle”

Arezzo, venerdì 11 luglio è ancora “Shopping sotto le stelle”

0
Arezzo, venerdì 11 luglio è ancora “Shopping sotto le stelle”

Venerdì 11 luglio ad Arezzo sarà ancora “Shopping sotto le stelle”. Con il sostegno della Confcommercio e della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune, i commercianti del centro storico ripropongono infatti l’apertura straordinaria dei negozi fino alla mezzanotte, con una ricca coreografia di spettacoli, balli e musica per rendere ancora più piacevole la passeggiata in città.

Alle 22.30, poi, torna anche il lancio delle lanterne dei desideri, che questa volta saranno fatte partire dallo splendido scenario di piazza Grande, dopo aver colorato il cielo sopra piazza Sant’Agostino sabato scorso, 5 luglio, in occasione dell’altro appuntamento con lo shopping notturno.

Complici i saldi, le occasioni per fare acquisti a prezzi tagliati si moltiplicheranno. E l’invito, tra un negozio e l’altro, è di visitare anche vari angoli del centro storico per scoprire i tanti concerti live in programma per la serata, grazie anche alla collaborazione tra Confcommercio e il Mengo Music Fest, che venerdì trasferirà in centro parte del suo programma.

Con “Shopping sotto le stelle” torna anche lo stop alle auto per qualche ora. Il Comune ha infatti istituito il divieto di transito e sosta dalle ore 18 di venerdì 11 all’1 del giorno successivo in via Roma, via Crispi nel tratto compreso tra via Roma e via Margaritone, via Madonna del Prato nel tratto tra via Roma e via di San Francesco, via di San Francesco, Corso Italia nei tratti compresi tra via Spinello e via Roma e tra via Roma e via Seteria.

Tra gli eventi da segnalare, il concerto del duo acustico Sciapò in piazza della Badia; in via Crispi il Trio Jazz, che mescolando pezzi celebri del repertorio jazz ai ritmi morbidi del samba e della bossa nova. Ancora jazz con il gruppo Elena Goti Quintet, live nella parte bassa di via Madonna del Prato, e ancora ritmi latini per gli scatenati spettacoli di ballo curati da Salsa Na Ma, nello spazio di fronte ai Portici di via Roma.

In piazzetta San Michele c’è il live acustico degli Osaka Flu, in collaborazione con Biolento Cafè, mentre piazza Sant’Agostino e piazza San Francesco si trasformeranno in due discoteche  a cielo aperto, rispettivamente con Milk! Party show case con Jago Fake Disco e Saverio Petruzzi e il Subürban dj set curato da Gian Cristiano Gnalducci (Mamo) e Lorenzo Latorraza in collaborazione con Social Kids, Caffè dei Costanti, Terre di Piero e La Vita è Bella.

In via Madonna del Prato, infine, da segnalare un’altra iniziativa dedicata agli appassionati di fumetti: la mostra dedicata a Corto Maltese, con le illustrazioni e le litografie di Stefano Babini visibili nell’allestimento lungo la strada curato dalla libreria Feltrinelli Point per il Mengo Music Fest.

“Shopping sotto le stelle” accenderà i riflettori anche sulla parte alta del centro storico, dove sono previsti un dj set e il karaoke del maestro Enzo Scartoni, dalle ore 21.30, in preparazione all’appuntamento clou delle 22.30: il lancio in simultanea delle coloratissime lanterne dei desideri, come sempre con la regia di Andrea Fognani.

Con la serata di venerdì 11 luglio, si chiude l’edizione 2014 di “Shopping sotto le stelle”, la sesta dal 2009, anno di lancio della manifestazione che ha sempre riscosso grande successo di pubblico. Tre le serate che hanno visto protagonista quest’anno il centro storico e le sue attività economiche: la prima il 23 maggio, poi il 5 luglio in occasione della prima giornata ufficiale dei saldi di fine stagione, infine venerdì 11. Ogni volta, con la certezza che l’impegno straordinario e le energie investite dagli operatori servano a risollevare un po’ i consumi e insieme a valorizzare la città per la gioia di aretini e turisti.