Home Nazionale Argentina: vicepresidente Amado Boudou accusato di corruzione

Argentina: vicepresidente Amado Boudou accusato di corruzione

0

Buenos Aires, 28 giu. – (Adnkronos) – Il vicepresidente argentino Amado Boudou è stato accusato in un caso di corruzione. Boudou, che all’inizio del mese è stato interrogato per oltre 7 ore da un giudice in un’udienza a porte chiuse, è sospettato di avere utilizzato la sua influenza quando era ministro dell’Economia (2009-2011) al fine di garantire che un contratto per stampare valuta argentina venisse assegnato ad una società che lui stesso avrebbe controllato.
Boudou, che diventa così il primo vicepresidente argentino in carica nella storia del Paese ad essere processato in un caso di corruzione, se ritenuto colpevole, rischia fino a sei anni di carcere. Il vicepresidente, 51 anni, ha respinto le accuse e rifiutato di dimettersi, mentre il giudice ha stabilito che rimarrà libero in attesa del processo.
Il caso riguarda l’azienda tipografica Ciccone Calcografica, che è stata sotto inchiesta per più di tre anni. Il vicepresidente è sospettato di avere utilizzato una persona per acquistare la società quando ha presentato istanza di fallimento nel 2010. In seguito, la società, che ha anche pubblicato materiale per la campagna di rielezione della presidente Cristina Fernandez de Kirchner nel 2011, avrebbe ricevuto agevolazioni fiscali per pagare i suoi debiti.