Home Nazionale Arrivano gli Oscar verdi de ‘Il monito del giardino’

Arrivano gli Oscar verdi de ‘Il monito del giardino’

0

Firenze, 12 mag. – (Adnkronos) – ”Dalla natura alla natura, con energia”. Questo il tema dell’edizione 2014 de “Il monito del Giardino”, il riconoscimento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron che il 14 maggio a Firenze, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, premierà sei importanti realtà internazionali nel campo dell’innovazione ambientale.
Dedicato alle buone pratiche nei campi della sostenibilità, dell’efficienza e del risparmio energetico, il premio punta a evidenziare l’importanza che rivestono i giardini, campi, suoli agricoli abbandonati e boschi come risorse fondamentali per la tutela del pianeta, la riduzione di emissioni inquinanti e la lotta agli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio.
Dal 2008 ”Il monito del giardino” ha premiato alcuni tra i più illustri ecologi e scienziati internazionali: Jane Goodall, celebre primatologa e una delle più importanti figure scientifiche nell’ambito dell’etologia e della difesa e tutela della natura; Jacqueline McGlade, responsabile dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e sostenitrice del monitoraggio in tempo reale dei mutamenti climatici; Pasquale Steduto, vicepresidente della divisione Terra e Acqua della Fao, che da anni lavora per combattere la scarsità d’acqua e ridurre l’inquinamento ambientale nei paesi del Terzo Mondo.