Home Nazionale Arte: al Macro di Roma la mostra ‘Shout! Indonesian Contemporary Art’

Arte: al Macro di Roma la mostra ‘Shout! Indonesian Contemporary Art’

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – Nell’ambito di ‘Asiatica Film Mediale’, festival nato per promuovere attraverso il cinema occasioni di confronto e scambio culturale tra il nostro Paese e il continente asiatico, dal 27 settembre al 9 novembre il Macro, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma, ospiterà la mostra ‘Shout! Indonesian Contemporary Art’, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata in collaborazione con MiFA – Melbourne Intercultural Fine Art Gallery, con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Indonesia presso la Santa Sede.
La mostra, curata da Bryan Collie e Santy Saptari, mette in luce la dinamicità e vitalità dei giovani talenti della scena artistica contemporanea indonesiana attraverso una selezione di 11 artisti provenienti da diverse città dell’Indonesia. Andita Purnama, Aditya Novali, Angki Purbandono, Bestrizal Besta, Erika Ernawan, I Gusti Ngurah Udiantara, Gatot Pudjiarto, Gusmen Heriadi, Maria Indriasari, Sigit Santoso e Yudi Sulistyo, esplorano, in forme e modi differenti che spaziano tra scultura, pittura, disegno e installazioni, l’umana lotta contro i costanti cambiamenti della vita e le sue sfide.

Questi artisti esprimono una riflessione su ciò che succede sia nel loro mondo personale sia a livello universale. I loro lavori parlano di temi esistenziali, di vita, di conflitti, di sopravvivenza, in pratica di ciò che significa essere un uomo nella complessa società di oggi. I temi che affrontano riguardano le questioni importanti del presente, ispirate dalle singole esperienze di vita e dalle riflessioni sul mondo in cui viviamo, questioni rilevanti per tutti gli esseri umani a prescindere dalle differenze culturali.
Promossa dall’Associazione Mnemosyne, la XV edizione di ‘Asiatica Film Mediale’, che si terrà a Roma dal 26 settembre al 4 ottobre, conferma la sua vocazione interdisciplinare volta alla contaminazione tre le arti con il Focus sull’arte contemporanea indonesiana di quest’anno, un’opportunità per conoscere stili, linguaggi, codici e orizzonti creativi provenienti da un grande paese del sud est asiatico, dove s’incrociano culture, religioni e tradizioni etniche diverse.