Home Nazionale Arte: Del Corno, Mitoraj significativo interprete contemporaneità

Arte: Del Corno, Mitoraj significativo interprete contemporaneità

0

Milano, 6 ott. (Adnkronos) – “Il mondo dell’arte perde oggi uno degli interpreti più significativi della contemporaneità, un grande artista che ha saputo interpretare con originalità la tradizione classica restituendola con opere di forte impatto e di grande emozione”. A dirlo è Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, ricordando lo scultore Igor Mitoraj, artista scomparso oggi.
“Sono tanti i suoi lavori che sono andati ad arricchire strade e piazze in Italia e nel mondo – aggiunge Del Corno -, contribuendo a creare una nuova ‘poetica’ del monumento, un nuovo senso dell’arte pubblica, un gusto diverso che unisce la suggestione del ‘non finito’ alla riflessione sulla caducità delle cose, seppure ‘gigantesche’. Come accade anche a Milano, città alla quale Igor Mitoraj ha regalato più di un’opera: il ‘Grande Toscano’ in piazza del Carmine nel 1981 e la fontana del Centauro in via De Pretis, nel quartiere Sant’Ambrogio in zona Barona, nel 1991”.
L’assessore ricorda che “anche il Teatro alla Scala conserva dal 1993 una sua opera, ‘Omaggio a De Sabata’, che è esposta presso il Ridotto del Palchi, nel cuore di una delle più importanti istituzioni culturali della città”.