Home Nazionale Arte: e’ morta Ultra Violet, la “superstar” di Andy Warhol

Arte: e’ morta Ultra Violet, la “superstar” di Andy Warhol

0

New York, 17 giu. – (Adnkronos) – L’artista, attrice e scrittrice di origine francese Isabelle Collin Dufresne, conosciuta con lo pseudonimo di Ultra Violet, icona e musa della Pop Art di Andy Warhol, è morta in un ospedale di Manhattan all’età di 78 anni per un tumore. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal “New York Times”, ricordando che Dufresne viveva da tempo tra gli Stati Uniti e Nizza, in Costa Azzurra.
La migliore opera d’arte di Ultra Violet, come è stato scritto, è senza dubbio la sua vita: nata Isabelle Collin Dufresne il 6 settembre 1935 a La Tronche, vicino a Grenoble, in Francia, sottoposta dalla sua famiglia a esorcismo a 15 anni, internata in una carcere minorile a 16, a 20 anni fuggì a New York. Divenne quindi la musa del maestro del surrelismo Salvador Dalì, con cui iniziò la sua eccentrica carriera; fu poi amica intima dei maggiori artisti americani dell’espressionismo astratto (Rauschenberg, Johns, Lichtenstein e Stella). Nel 1964, nello studio di Dalì, avvenne l’incontro decisivo con l’artista Andy Warhol, che da allora la scelse per quasi tutti i suoi film: 17 sono le pellicole della Factory del re della Pop Art in cui Ultra Violet è protagonista. Fu incoronata da Warhol con i soprannomi di “Pop Icon” e “Superstar”.
Animatrice del laboratorio The Factory di Warhol, Ultra Violet è autrice dell’autobiografia “Famous for Fifteen Minutes”, bestseller tradotto in dodici lingue, in cui traccia un ritratto affettuoso del maestro americano. E’ stata in seguito attrice per John Schlesinger, Milos Forman, Norman Mailer, Woody Allen e James Ivory. Dopo essere stata amante dell’artista statunitense Edward Ruscha, nel 1973 un grave incidente segnò una fondamentale cesura nell’esistenza e nella ricerca dell’artista. Dichiarata clinicamente morta, tornò letteralmente alla vita, e dopo una lunga convalescenza si dedicò allo studio dei testi sacri, in particolare della Bibbia. In seguito ha pubblicato un saggio sull’Apocalisse di San Giovanni Apostolo e si è dedicata alla pittura e alla scultura di opere a soggetto religioso.