Home Nazionale Arte: Gianni Berengo Giardin il 10 luglio protagonista al Maxxi

Arte: Gianni Berengo Giardin il 10 luglio protagonista al Maxxi

0

Roma, 2 lug. (Adnkronos) – Giovedì 10 luglio Gianni Berengo Gardin sarà a Roma al Maxxi. Museo nazionale delle arti del XXI secolo per inaugurare il festival ‘Nel baule. Ricordi e autobiografie’, curato e ideato da Roberto Ippolito. L’appuntamento è alle 19 nella piazza, lo spazio aperto del Museo (in via Guido Reni 4a) con l’installazione YAP. Berengo Gardin sarà protagonista della prima serata del festival con il suo volume appena pubblicato da Contrasto: ‘Il libro dei libri’. Seguendo la suggestione di ‘Nel baule’, per il fotografo l’incontro sarà l’occasione per raccontare al pubblico – stimolato dalle domande di Ippolito – i suoi ricordi personali legati alla carriera ma anche alla vita privata.
‘Il libro dei libri’, curato da Bruno Carbone con un testo di Peter Galassi, presenta un’ampia scelta della produzione editoriale del maestro della fotografia italiana Gianni Berengo Gardin. Oltre 250 volumi in oltre 50 anni di carriera: un patrimonio unico di immagini, voci, sguardi, visioni. I libri che Gianni Berengo Gardin ha realizzato, dal primo, Biagio Rossetti Architetto ferrarese (1960), fino all’ultimo, Storie di un fotografo (2013), testimoniano la passione dell’autore per la fotografia e il suo amore per i libri, questi strani oggetti in grado di racchiudere storie, suscitare dibattiti, indicare strade da percorrere.
Bruno Carbone ha curato la selezione dei libri di Berengo Gardin registrando, uno dopo l’altro, il fiore della produzione editoriale del grande maestro della fotografia. Ogni titolo ha una scheda tecnica, spesso doppie pagine per mostrare le immagini scelte e l’impaginazione e, quando possibile, una citazione d’autore o un commento per contestualizzare la pubblicazione, ricordarne l’uscita, riportarne alla mente il significato. (Segue)