Home Nazionale Arte: Pordenone, bimbi in primo piano con ‘Sentieri Illustrati’

Arte: Pordenone, bimbi in primo piano con ‘Sentieri Illustrati’

0

Roma, 3 ott. (AdnKronos) – Domani alle 18.30 nei Nuovi Spazi del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, si inaugura la sesta edizione di ‘Sentieri Illustrati’, l’annuale percorso espositivo che il Centro Iniziative Culturali di Pordenone dedica all’illustrazione per l’infanzia. Tre talentuose illustratrici, che operano fra il Friuli Venezia Giulia e l’Europa – in particolare la Francia – saranno protagoniste quest’anno: si tratta di Luisa Tomasetig, Susanna Rumiz e Corinne Zanette. La mostra è a cura di Silvia Pignat, che interverrà all’inaugurazione con il critico d’arte Angelo Bertani e con Martina Ghersetti, autrice dei profili delle artiste nel catalogo.
Anche quest’anno il respiro di ‘Sentieri illustrati’ offre uno sguardo molto articolato, a partire dalle tavole di Luisa Tomasetig, che esprimono una cultura di confine, quella delle Valli del Natisone, dove la lingua delle favole tradizionali è lo sloveno. Il suo impegno a non dimenticare le radici di un mondo mitteleuropeo si trasformano in colori che riprendono i toni dei bianchi e dei colori della sabbia.
Susanna Rumiz lavora sia in Italia che in Francia: all’estero ha pubblicato il suo primo libro di narrativa, mentre in patria il suo impegno spazia in molti campi. Sta progettando una serie di disegni destinati a realizzare un gioco con cubi di legno, una forma di divertimento che ha un sapore antico. Allo stesso tempo è chiamata a inventare giochi interattivi per tablet, a dimostrazione che i bambini si divertono sia con i nuovi mezzi messi a disposizione della tecnologia, sia con mezzi più tradizionali.
Se il lavoro al computer è quello che rende più perfetti i risultati finali, Susanna dice che, a monte del suo lavoro, c’è tanto disegno manuale e un mare di carta. Anche Corinne Zanette ha al suo attivo collaborazioni nazionali e con l’editoria francese: il suo percorso è ancora diverso, perché è soprattutto la sua esperienza diretta con i bambini a farle amare il mondo dell’illustrazione per i più piccoli.
Il suo lavoro di atelierista in una scuola per l’infanzia ha determinato, infatti, la sua vocazione artistica, mettendola in stretta collaborazione con quella didattica. Così il mondo dei più piccoli si è fatto strada anche nelle sue creazioni artistiche, che partono da una base manuale e poi si trasformano in lavori elaborati al computer. Le tre illustratrici amano in modo particolare il rapporto con i bambini e i Laboratori di ‘Sentieri illustrati’ che Il Centro attiverà nei prossimi mesi a Casa Zanussi saranno occasioni di scambio creativo da non perdere.
L’ingresso è libero e il catalogo è in mostra. I laboratori per le scuole con la partecipazione delle illustratrici si tengono dal 10 al 14 novembre dalle ore 9 alle ore 12; dal 26 al 30 gennaio sempre nella stessa fascia oraria.