Home Nazionale Arte: Roma, i ‘Codici trascendentali’ di Rava’ alla Ermanno Tedeschi Gallery

Arte: Roma, i ‘Codici trascendentali’ di Rava’ alla Ermanno Tedeschi Gallery

0

Roma, 16 giu. – (Adnkronos) – La Ermanno Tedeschi Gallery di Roma ospita, fino al 30 luglio, la mostra di Tobia Ravà dal titolo ‘Codici Trascendentali’, terzo appuntamento di un progetto itinerante che ha visto la mostra prima a Padova, nel Centro culturale Altinate San Gaetano, e poi alla Ermanno Tedeschi Gallery di Tel Aviv, in Israele.
Ravà, dopo aver sperimentato molti percorsi creativi inerenti al rapporto arte e scienza, dal 1998 ha avviato una ricerca inerente le correnti mistiche dell’ebraismo: dalla kabbalah al chassidismo, proponendo un nuovo approccio simbolico attraverso le infinite possibilità combinatorie dei numeri. La sua ricerca non si deve intendere affatto come riduzione del mistico all’esoterico, ma come visualizzazione di una profonda consapevolezza che la mistica è, secondo la definizione di Platone e nel suo senso originario e autentico, saggezza e conoscenza di ciò che è universale.
In mostra saranno presentati i lavori più recenti di Ravà, realizzati con tecniche e materiali eterogenei: dai lavori su alluminio specchiante alle sculture in bronzo, dai dipinti su raso ai light box. Si tratta di lavori che riportano elementi archetipali della cultura ebraica e si sviluppano attraverso sequenze numeriche riferite ad un linguaggio cosmologico universale che si basa sui concetti della kabbalah. Partendo da studiosi di mistica come Itzachq Luria, Ravà prende in considerazione alcune parole chiave del nostro linguaggio di cui spesso non si percepisce più, o non si riconosce, il significato più profondo. Illustrandone il loro uso nella tradizione mistica, l’artista indica la possibilità di percorrere in prima persona il cammino dell’interiorità, dimostrando così che la mistica è di tutti ed è capace di attraversare epoche e culture diverse. (segue)