Home Nazionale Arte: studentessa universitaria scopre due tele di Paolo Veronese

Arte: studentessa universitaria scopre due tele di Paolo Veronese

0

Milano, 18 giu. – (Adnkronos) – Scoperte due tele dell’artista Paolo Veronese (1528-1588) grazie alle ricerche di Cristina Moro, studentessa dell’Università di Milano ad un passo dalla laurea specialistica in storia e critica dell’arte. Si deve alla giovane studiosa lo straordinario recupero di due allegorie, databili intorno al 1550, opera del pittore veneto.
Scoperta che ha tutto il sapore della “serendipity”, visto che la tesi di Cristina Moro – guidata dai professori Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Ateneo milanese – inizia su una tela di Palma il Giovane, per concludersi più tardi proprio con il recupero di opere del Veronese. La straordinaria scoperta è avvenuta a Villa San Remigio di Verbania, di proprietà della Regione Piemonte, dove Cristina Moro, iniziando a studiare l’opera di Palma, si imbatte anche in due tele valutate finora come esempi della “scuola di Paolo Veronese”, ma di cui la studentessa comprende sin da subito l’altissima qualità pittorica.
È così che Agosti e Stoppa pensano di entrare subito in contatto con Vittoria Romani, grande specialista della pittura veneziana del Cinquecento e coordinatrice del progetto di ricerca “Giovinezza e maturità di Paolo Veronese” presso l’Università di Padova, cui segue uno scambio di valutazioni e raffronti conclusosi con l’attribuzione delle due opere all’artista veneto, garantita dall’autorevolezza della Romani. Le due tele saranno esposte dal 5 luglio al Palladio Museum di Vicenza, dove si terrà una delle cinque mostre quest’anno dedicate a Paolo Veronese.