Home Nazionale Arte: una nuova luce per la Cappella Sistina

Arte: una nuova luce per la Cappella Sistina

0

Roma 16 ott. – (Adnkronos) – “Realizzato il nuovo impianto di decongestione per l’anidride carbonica in modo da supportare l’alto numero di visite giornaliere “. Lo ha detto questa mattina il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci in occasione della conferenza di presentazione dei nuovi impianti di illuminazione e climatizzazione della Cappella Sistina che avverà il prossimo 30 ottobre. Paolucci ha sottolineato come grazie al nuovo impianto “ci sarà un risparmio energetico e di calore del 50%”.
“La cappella sarà caratterizzata da una nuova luce che non metterà in evidenza soltanto le opere di Michelangelo – sottolinea lo storico dell’arte – ma anche quelle di numerosi artisti del ‘400. Durante i lavori abbiamo potuto riscontrare che il sito gode di ottima salute e attualmente – spiega Paolucci – abbiamo raggiunto il numero massimo di visite quotidiane”.
In programma, per il futuro prossimo, anche un sistema 3D che permetta di effettuare una visita virtuale della Cappella Sistina. “Abbiamo intenzione – evidenzia – di elaborare un qualcosa in grado di informare a pieno i turisti, in maniera da prepararli ad una visita che secondo noi deve essere affrontata con un minimo di conoscenze goderne a pieno”.