Home Cultura e Eventi Cultura Un artista del territorio aretino alla “corte“ di Bonito Oliva

Un artista del territorio aretino alla “corte“ di Bonito Oliva

0
Un artista del territorio aretino alla “corte“ di Bonito Oliva

Il giovane artista Riccardo Antonelli  sarà in esposizione alla Triennale di Arti Visive di Roma mentre l’evento sarà inaugurato dal prof. Achille Bonito Oliva , noto critico di fama mondiale

Nuovo importante appuntamento per l’artista di Sansepolcro Riccardo Antonelli , che dal 6 al 13 giugno sarà in esposizione alla Triennale di Arti Visive di Roma , evento che propone al grande pubblico il meglio dell’arte contemporanea .

Quest’anno , ad inaugurare la manifestazione sarà il prof. Achille Bonito Oliva , personalità di riferimento per il panorama artistico mondiale , il tutto a sottolineare la caratura dell’evento e degli artisti invitati , sotto la direzione artistica del prof. Daniele Radini Tedeschi e con l’importante pubblicazione sull’evento della Mondadori , che sarà distribuito su scala nazionale .

Un evento che coinvolge più sedi del circuito espositivo capitolino , che vanta migliaia di visitatori ogni anno , come il Museo Venanzo Crocetti , Palazzo Pontificio Maffei Marescotti e la Galleria Arte Maggiore . Ma il fulcro dell’evento sarà il padiglione Internazionale e Nazionale che sarà allestito nella Sala Degli Affreschi della Sapienza di Roma , location dove verrà esposta l’opera dell’Antonelli . Infatti , all’artista della provincia aretina , è stata riservata la presenza nel padiglione degli artisti più blasonati . Basti pensare che al fianco dell’opera di Antonelli , si potranno ammirare , tra gli altri , opere di Mario Schifano , Mark Kostabi , Ennio Calabria , Franz Borghese, Piero Pizzi Cannella e Wright Grimani .

Riccardo Antonelli , Classe 1976 , vive e lavora a Sansepolcro in provincia di Arezzo ma è spesso presente nei circuiti espositivi italiani , che hanno fin da subito hanno apprezzato la sua opera . Basti pensare che nel 2009 riceve il premio Arte e Cultura della Regione Toscana e partecipa alla Biennale di Firenze dove espone , tra gli altri , insieme a Marina Abramovic . Da qui altri importanti impegni come il progetto SevenSins a Napoli , ArTcevia ad Ancona e nel 2011 firma con una sua opera la campagna pubblicitaria ” Trasportiamo”del Ministero Dei Trasporti , per poi tornare a Firenze nel 2013 al Museo Archeologico Nazionale in un’evento curato da Filippo Lotti e poi al Reversus Art Festival sempre nel 2013 .

Da sempre continua il suo percorso di ricerca , ed è coraggiosamente rimasto legato ad una pittura formale , priva di concettualismi e di complesse strutture iconografiche , lasciando campo libero all’istintività e affidandosi alle  sue doti grafiche  per un’intima  “lettura” dei suoi soggetti , dando modo al fruitore di poter entrare in contatto con il suo lavoro in piena libertà interpretativa .

Ed il tempo gli ha dato ragione , portandolo in pochi anni , ad essere uno degli artisti più apprezzati a livello nazionale e non solo , date le sue continue presenze anche in campo europeo .

Negli anni , nonostante solo dal 2006 espone pubblicamente , le sue opere sono state affiancate a grandi artisti . Sue opere sono state esposte e pubblicate al fianco di nomi storici del contemporaneo  come  Marina Abramovic , Fiume , Alinari ,  Schifano , Kostabi , Vespignani , Treccani , Benvenuti per citarne alcuni .

Un ulteriore conferma , quindi , del valore artistico del maestro Antonelli , che negli anni ha saputo conquistare il consenso del pubblico e della critica , e che ancora una volta sottolinea la potenzialità dell’ambiente culturale del territorio aretino , capace di generare in chi lo vive la voglia e lo stimolo per intraprendere percorsi importanti e di notevole rilievo storico e artistico .

L’arte del giovane biturgense colpisce da sempre per il prorompente ed energico impatto cromatico e materico . Un’arte pura e schietta , caratterizzata da un linguaggio immediato e deciso , priva dell’influenza delle mode contemporanee che spesso privano l’opera di fruibilità .