Home Attualità Un assegno alla Caritas per aiutare le famiglie aretine in difficoltà

Un assegno alla Caritas per aiutare le famiglie aretine in difficoltà

0
Un assegno alla Caritas per aiutare le famiglie aretine in difficoltà
Acli assegno

AREZZO – Le Acli provinciali donano 3750 euro alla Caritas diocesana e testimoniano così il grande cuore dei cittadini di Arezzo. L’assegno è stato ufficialmente consegnato al vicedirettore della Caritas Andrea Dalla Verde nel corso di una conferenza che ha posto idealmente termine ad un lungo percorso iniziato lo scorso 25 maggio con l’iniziativa di beneficenza che, organizzata dalle Acli e dal Comitato Arezzo Solidale, ha animato l’intero centro storico della città. In quella giornata furono coinvolti enti, associazioni, forze dell’ordine, corpi del volontariato, quartieri della Giostra del Saracino e artisti aretini che portarono il loro contributo ad una manifestazione volta a sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante come la solidarietà. Per tutto l’arco dell’evento, infatti, è rimasta attiva una raccolta di fondi da devolvere alla Caritas diocesana per le famiglie aretine colpite dalla crisi. Una raccolta che ha fruttato un guadagno di 3750 euro.

«Questo contributo – spiega Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli, – è frutto di tutti coloro che hanno contribuito volontariamente all’iniziativa e  degli stessi cittadini che hanno dimostrato la loro sensibilità aderendo all’evento con partecipazione e generosità. Siamo orgogliosi di aver promosso una manifestazione che ha permesso di riflettere sulla grave situazione di crisi vissuta da molte famiglie e di promuovere un’importante raccolta di fondi per la Caritas». Tra i promotori dell’evento c’era anche Arezzo Solidale, un comitato cittadino che da anni è attivo nell’organizzazione di iniziative di beneficenza volte ad aiutare situazioni di emergenza come, in passato, la popolazione di Finale Emilia colpita dal sisma nel 2012 e gli alluvionati della Sardegna nel 2013.

«Con questo evento – commenta il coordinatore Alessandro Santini, – abbiamo deciso di rivolgere il nostro impegno verso Arezzo garantendo un supporto concreto alla Caritas, un soggetto che quotidianamente fornisce assistenza e sostegno a famiglie e cittadini in difficoltà». I fondi raccolti saranno ora utilizzati dalla Caritas per incrementare gli interventi a favore delle famiglie del territorio in difficoltà, con particolare attenzione a quelle con figli minorenni, fornendo loro un saldo presidio in un momento di crisi come quello attuale.

«Al termine di questo percorso comune – conclude Dalla Verde, – come Caritas diocesana ringraziamo coloro che hanno contribuito con il loro tempo e con il loro altruismo al raggiungimento di tale importante risultato, promettendo di dedicare questa raccolta fondi a famiglie con figli piccoli perché sono quelle su cui maggiormente si ripercuote la crisi e che necessitano di maggior supporto».