Home Nazionale Ast: Guidi, ottimista, in contatto con Thyssen per rafforzare piano

Ast: Guidi, ottimista, in contatto con Thyssen per rafforzare piano

0

Roma, 1 nov. (AdnKronos) – “Rimango ottimista, nonostante sia una vertenza molto difficile. Abbiamo ottenuto nuove disponibilità dell’azienda, sia sugli esuberi, scesi da 550 a 290, sia sul piano di investimenti da 100 milioni per la produzione e da 10 milioni per la ricerca, sia per la produzione su entrambi i forni. Il governo è in contatto con la Thyssen Krupp affinché il piano industriale sia rafforzato”. E’ quanto sostiene, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.
L’obiettivo, spiega, resta quello di “creare le condizioni affinché questo sito produttivo possa essere competitivo nel mercato degli acciai speciali e quindi contendibile”. Comunque, l’interlocutore resta la Thyssen, perchè “oggi non è in vista alcun cambio di proprietà”.
Quanto agli scontri di piazza con gli operai, il ministro descrive “una sensazione bruttissima”. Queste cose, prosegue, “non si devono ripetere. Come ha detto il ministro dell’Interno Alfano, il governo verificherà attentamente che cosa è successo ed eventuali responsabilità”. Quindi Guidi ribadisce un concetto chiave: “nel merito della vertenza, voglio assicurare che siamo impegnati giorno e notte per trovare una soluzione e mi appello al senso di responsabilità di tutti affinché si abbassino i toni”.