Home Nazionale Ast: Uilm, niente accordo, insufficiente testo mediazione Governo

Ast: Uilm, niente accordo, insufficiente testo mediazione Governo

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – La trattativa sul piano industriale dell’Ast tra azienda e sindacati con la mediazione del Governo e alla presenza delle istituzioni umbre si è conclusa senza alcun accordo. “Nel testo proposto dal Governo -afferma in una nota Mario Ghini, segretario nazionale della Uilm-non sono state accolte le richieste delle organizzazioni sindacali, in particolare sul costo del lavoro e sul numero degli esuberi. Inaccettabile la clausola che prevede già da da ora il licenziamento dell’eventuale residuo esubero dopo i 24 mesi di Cigs”.
Anche sui volumi ed investimenti, rileva il sindacalista, “si è continuato a far riferimento al piano del 17 luglio che lo stesso Governo aveva ritenuto non “condivisibile. Come Uilm e insieme agli altri sindacati abbiamo, quindi, ritenuto insufficiente il testo del Governo”.
Da questa mattina sono previste assemblee nello stabilimento siderurgico di Terni per illustrare la situazione ai lavoratori che ora attendono di conoscere il loro futuro. Il governo ha chiesto alla proprieta’ dello stabilimento di Terni di attendere prima di compiere atti unilaterali.