Attilio Niola e Lucia Boncompagni vincono il Replay “Memorial Annetti”

Corsa Policiano
Corsa Policiano

Questa  mattina a Policiano  c’è stato il replay della gara di domenica scorsa annullata per un errore sul percorso.

Oltre 100 atleti hanno partecipato alla gara fra competitivi  e non competitivi sul tracciato di 10 km che da Policiano si sviluppava  nelle colline circostanti andando  a lambire il  borgo del Castello di Policiano , i castagneti sopra S.Andrea a Pigli, il bosco sotto il monte Lignano variegato di colori autunnali tra la fitta nebbia  iniziale ad uno splendido  sole autunnale dando vivacità alla competizione.

Un forte Attilio Niola  ha sbaragliato il campo, imponendo un ritmo che gli avversari non riuscivano  a tenere , anche se per i primi km il compagno di squadra Paganelli, Refi,Annetti e Valentini  tentavano  di contrastarlo, ma  a metà gara Niola prende decisamente il comando portandosi al traguardo di Policiano  con un vantaggio  di oltre 2 minuti su Paganelli  e quasi 4’ su Refi.

In campo  femminile Lucia Boncompagni e Francesca  Barneschi si sono  dati  battaglia fin dalle prime battute mentre dietro  la senese Antonella Sassi era  nettamente staccata.  Nella discesa  finale il vantaggio di  Boncompagni aumentava, andando a vincere con 4’ su Barneschi che rischiava di essere recuperata da Sassi 3^.

Di prestigio il 7° posto assoluto  di Filay  nei veterani  supportato dal 13° di Sinatti e 15° di Mulas,  mentre nella categoria  argento  Luigi  Tonelli ha dominato su Barneschi  e Carboni.

Nella categoria  Oro a sorpresa il senese  Giorgio Fosi la spunta sul ravennate Enzo Donatini  proprio nella discesa che dal Castello di Policiano porta al traguardo  mentre al 3° posto si colloca Emilio  Donza.

Con la gara di questa mattina si chiude il sipario del podismo  2014  per quanto riguarda i vincitori del Grand  Prix   classico  con la 3^ vittoria consecutiva  di  Mirko Refi  in campo  maschile  e Roberta Belardinelli  in quello femminile, mentre nel grand  prix  Top la  coppia anche nella  vita  Alessandro  Annetti  e Lucia Boncompagni.

Il vincitore  della categoria veterani  dopo un testa  a testa con Stefano  Sinatti è andata a  Perparim  Filay ,mentre  nella cat.  Argento  Lucio  Floridi non ha  avuto avversari così pure  negli  oro con  Vittorio  Peruzzi .  In settimana classifiche finali  ufficiali  di tutte le categorie.

CLASSIFICHE CORSA