Home In Evidenza Attilio Niola e Francesca Barneschi vincono la 3^ Corripuglia – CLASSIFICHE

Attilio Niola e Francesca Barneschi vincono la 3^ Corripuglia – CLASSIFICHE

0
Attilio Niola e Francesca Barneschi vincono la 3^ Corripuglia – CLASSIFICHE
Corri Puglia

In una giornata praticamente estiva, si è corsa a Puglia (a pochi km dalla città di Arezzo) la 3^ edizione della CORRIPUGLIA organizzata dalla  Polisportiva Puglia  con la collaborazione tecnica della U.P.Policiano.

Al via complessivamente oltre 200 atleti che hanno dato vita ad una gara esaltante visto l’equilibrio in campo.
Il percorso di Puglia, particolarmente selettivo ha dato subito un impronta di chi potesse dominare questa gara.
Partiti subito con un ritmo sostenuto i protagonisti della gara , Niola, Cardelli, Annetti,Vannuccini, Occhiolini,Taras, Filaj,Brezzi,Braganti e Roverelli,che già alla 1^ delle 3 volte di salita facevano selezione, mentre dietro nelle varie categorie c’era molto equilibrio.
Infatti nella gara Femminile Barneschi conduceva la gara con 10 metri di vantaggio su Belardinelli,Floridi pochi metri su Tonelli nella categoria Argento e perfino Goracci e Donatini nella categoria Oro erano affiancati.
L’unica categoria con dislivelli era quella dei veterani con Filaj a lottare con gli assoluti  Rosai e Sinatti a contendersi  la 2^ piazza.
Il recupero dopo la salita, permetteva di ricompattare molti gruppetti , però al 2° giro dopo circa 5 km Niola e Cardelli staccavano se pur di poco Filaj e Anneti mentre gli altri come Brezzi si incaricava di ricucire il distacco , invano.
Nel 3° giro con la divagazione di Antria e S.Polo, permetteva ai concorrenti di esprimersi al meglio conducendo un ritmo in funzione mezzamaratona visto il tratto completamente pianeggiante.
Una volta rientrati in via Buonconte da Montefeltro e superato l’incrocio di Ca’Decio si doveva affrontare l’ultimo chilometro e mezzo con la salita di Puglia; un po’ il ritmo , un po’ il caldo ed un po’ la stanchezza con la salita finale, ponevano Niola (specialista delle gare in salita anche in base all’esperienza del Bravio) nelle condizioni migliori di staccare l’amico Cardelli che aveva resistito molto bene, ma non ha potuto contrastare il fortissimo senese.
la sorpresa della mattinata è venuta sicuramente da quel “giovane”  cinquantenne (Filaj Perparim)che si è addirittura  piazzato al 3° posto assoluto davanti al compagno di squadra Alessandro Annetti e Daniele Brezzi.
Nel settore femminile,Francesca Barneschi è riuscita fino al traguardo a mantenere la testa della corsa su Roberta Belardinelli e Lucia Boncompagni.
Nei veterani con il 3° posto assoluto Filaj ha dominato la categoria su Valentino Rosai e Stefano Sinatti.
Negli argento Lucio Floridi è riuscito nell’impresa di battere il fortissimo Tonelli ed il senese Barbetti.
Nella categoria Oro Nel finale l’ha spuntata Goracci di Siena sul ravennate Donatini e l’aretino D’Onza.
Nella classifica di società U.P.Policiano su Podistica il Campino e l’Atletica Sestini.

Nel settore giovanile bella la prestazione di Niccolò Ghinassi dell’atletica Sestini recente campione e detentore del record toscano dei metri  1.200 siepi
Nella premiazione conclusiva il Sindaco di Arezzo  Stefano Gasperini insieme al presidente dell’Atam Francesco Falsini, hanno premiato i vari partecipanti.
Ottima la organizzazione curata dalla Polisportiva Puglia che ha dato l’appuntamento al prossimo anno con un’altra gara entusiasmante.

RISULTATI CORRIPUGLIA