Home Nazionale Auto: Anfia, aziende accessori sfidano crisi incrementando export (3)

Auto: Anfia, aziende accessori sfidano crisi incrementando export (3)

0

(AdnKronos) – Guardando all’andamento delle singole famiglie di prodotto, i componenti motore e i materiali di consumo riportano, nel consuntivo a fine settembre, un incremento del fatturato del 7,8% e del 6,2% rispettivamente, mentre i componenti di carrozzeria e abitacolo risultano in flessione del 3,9% e i componenti undercar del 6,4%.
Questo comparto sarà ancora una volta protagonista della 26^ edizione di Autopromotec, la Biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in programma a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015, con il patrocinio di Anfia. “Con il recente rinnovo dell’accordo di collaborazione con Autoptomotec -sottolinea Paolo Vasone, Coordinatore della sezione Anfia-Aftermarket- confermiamo l’impegno di Anfia a sostegno della più importante manifestazione di settore in Italia”.
In momenti di difficoltà economica il settore componenti-aftermarket, rappresentato da Anfia, commenta Renzo Servadei, Amministratore delegato di Autopromotec, “si conferma ancora una volta come una delle colonne portanti del pil italiano. La forza delle aziende è appunto uno dei principali fattori di successo di Autopromotec, che presenta anche per l’edizione 2015 dati in incremento, e come sempre sarà il luogo di incontro internazionale delle innovazioni tecnologiche del settore, attirando buyer da tutto il mondo”. L’impegno di Anfia sulla formazione, aggiunge, “è particolarmente importante, in quanto la conoscenza delle nuove tecnologie non solo incrementa la sicurezza della circolazione ma consente di creare occupazione qualificata fra i giovani. Parlando di lavoro nell’automotive, infatti, occorre ricordare che sono circa 100.000 in Italia le imprese che a vario titolo si occupano di autoriparazione”.