Home Nazionale **Banche & assicurazioni**

**Banche & assicurazioni**

0

Milano, 18 ott. (AdnKronos) – **DAL MONDO**
La Bce inizierà a comprare asset del settore privato, covered bond e asset backed securities, nei prossimi giorni. Lo ha detto il membro del comitato esecutivo dell’Eurotower Benoit Coeuré, spiegando che l’Eurozona si trova ancora sulla via della ripresa economica. “Ci aspettiamo che la crescita sia positiva nel terzo e nel quarto trimestre nell’Eurozona”, ha aggiunto.
Bce: Draghi, integrare dati statistici con quelli di vigilanza
La Bce dovrebbe integrare i dati statistici con quelli di vigilanza, sebbene l’operazione sia resa complicata da diversi ostacoli. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi. La grande sfida nei prossimi anni non sarà solo avere “molti più numeri”, ma forse ancora di più la riconciliazione delle informazioni statistiche, raccolte per le decisioni di politica monetaria e per la stabilità finanziaria, con le informazioni dalla vigilanza sulle banche, due mondi che sono rimasti finora abbastanza distinti.
Gb: Haldane (Boe), tassi rimarranno bassi a lungo
Il capo economista della Banca d’Inghilterra Andrew Haldane ha detto che i tassi d’interesse nel Regno Unito potrebbero restare a minimi record per un periodo più lungo rispetto a quanto ci si aspettava fino a tre mesi fa. Se c’è una vera incertezza sulle prospettive dell’economia, la risposta ottimale potrebbe essere quella di evitare i risultati peggiori, ha affermato davanti ad una platea di imprenditori a Kenilworth, nell’Inghilterra centrale.
La banca centrale della Corea del Sud ha tagliato il tasso di interesse principale di 25 punti base al 2%, il minimo dal 2010. E’ il secondo mese di fila che la banca centrale taglia i tassi, per cercare di dare spinta all’economia.
India: Rajan premiato come miglior banchiere centrale dell’anno
Il governatore della Reserve Bank of India, Raghuram Rajan, è stato nominato il migliore governatore di una banca centrale per il 2014 dalla rivista Euromoney.
Goldman Sachs: utile sale nel terzo trimestre
Il gruppo bancario statunitense Goldman Sachs ha registrato nel terzo trimestre un utile netto di 2,14 mld di dollari o di 4,57 dollari per azione, rispetto a 1,43 mld o 2,88 per azione nello stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato ha battuto le attese degli analisti sondati da Thomson Reuters, che si attendevano un utile per azione di 3,21 dollari per azione. Tipicamente le previsioni degli analisti escludono le poste non ricorrenti.
Wells Fargo, gruppo bancario Usa, ha registrato nel terzo trimestre un utile per azione di 1,02 dollari, contro 0,99 dollari un anno prima, in linea con le attese degli analisti. Il titolo martedì, dopo i risultati, ha aperto in gap open al ribasso e ha chiuso in calo dell’1,37% a 48,33 dollari, con i volumi ai massimi dell’anno. Le azioni hanno toccato il minimo a cinque mesi e sono cadute al di sotto della media mobile a 200 giorni.
Bofa: nel terzo trimestre registra leggera perdita
Il colosso americano dei servizi finanziari Bank of America ha chiuso il terzo trimestre con una lieve perdita, circa 70 mln di dollari, a fronte di un utile l’anno precedente, a causa di accantonamenti più elevati per perdite su crediti e di un aumento delle spese dovuto alle cause legate ai mutui. Prima di dedurre i dividendi sulle azioni privilegiate, la compagnia ha registrato un piccolo profitto, 168 mln di dollari, contro 2,5 mld un anno prima.
Jp Morgan: torna in nero nel terzo trimestre
Jp Morgan Chase ha registrato nel terzo trimestre un utile, a fronte di una perdita l’anno scorso, grazie a costi legali in forte calo e a ricavi in crescita. Per il periodo la prima banca americana per attivo ha registrato un utile netto di competenza degli azionisti di 5,14 mld o di 1,36 dollari per azione, contro una perdita di 650 mln o 0,17 dollari per azione l’anno prima.
Il colosso americano dei servizi finanziari Citigroup ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in crescita a 3,44 mld o 1,07 dollari per azione, da 3,23 mld o 1 dollaro per azione un anno prima. Citi ha anche annunciato che uscirà dal settore consumer in undici Paesi: Costa Rica, Repubblica Ceca, Egitto, El Salvador, Guam, Guatemala, Ungheria, Giappone, Nicaragua, Panama e Perù, oltre che dal credito al consumo in Corea del Sud.
Morgan Stanley: utile sale nel terzo trimestre
Morgan Stanley ha chiuso il terzo trimestre del 2014 con un utile netto di competenza del gruppo in crescita a 1,7 mld di dollari o 0,84 dollari per azione, da 906 mln o 0,45 dollari per azione nel terzo trimestre 2013.
Bny Mellon: nel terzo trimestre salgono utili e ricavi
Bank of New York Mellon ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di competenza degli azionisti di 1,07 mld o 0,93 dollari, da 962 mln o 0,82 dollari nel terzo trimestre 2013.
SunTrust Banks ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 563 mln di dollari o 1,06 dollari per azione, in aumento da 179 mln o 0,33 dollari per azione nel terzo trimestre 2013.
Credi Suisse: nomina Sitoang nuovo Ceo Asia-Pacifico
Helman Sitoang assumerà il ruolo di Ceo delle attività nell’Asia Pacifico del gruppo bancario svizzero Credit Suisse.
Rsa Insurance: vende attività italiane
Il gruppo assicurativo britannico Rsa Insurance ha firmato un accordo per vendere le sue attività in Italia (Royal and Sun Insurance e Sun Insurance Office) a Itas Mutua.
Old Mutual: compra Quilter Cheviot per 585 mln sterline
Il gruppo assicurativo britannico Old Mutual acquisterà tramite Old Mutual Wealth Quilter Cheviot per un prezzo fino a 585 mln di sterline. Quilter Cheviot è una società di gestione con fondi per 16,2 mld di sterline, specializzato nella clientela affluent e Hnw (High Net Worth, molto ricchi) nel Regno Unito.
**DALL’ITALIA**
Per le banche italiane il risultato dei test effettuati dalla Bce “può non essere uniforme, sarà inevitabilmente differenziato”. Lo ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. Ciò avverrà perché il sistema bancario italiano “non c’è più” dopo l’approvazione nel “1993, del testo unico bancario e per l’unione bancaria europea del 2014”.
Banche: Patuelli, anticipazioni stress test penalmente rilevanti
“Non si può scherzare e sottovalutare il rilievo di informazioni che non possono sussistere in questo momento, poiché il procedimento è ancora in corso. Quindi, le anticipazioni che qualcuno in Europa diffonde in maniera subdola ritengo siano giudiziariamente rilevanti anche in termini penali”. Lo ha detto il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, in vista della pubblicazione dei risultati degli stress test della Bce.
Banche: Abi, sofferenze lorde salgono a quasi 174 mld
In agosto le sofferenze lorde delle banche italiane sono risultate pari a quasi 174 mld di euro, dai 172,4 mld di luglio, secondo dati dell’Abi.
“Non vedo atteggiamenti di chiusura alle aggregazioni da parte delle banche popolari. Ma sarà il mercato a decidere sulla bontà delle possibili operazioni”. Lo ha detto il presidente di Assopopolari, Ettore Caselli, in una intervista ad Affari e Finanza di Repubblica.
Banche: faro Bankitalia su modifiche unilaterali e diritti clienti
Sono inefficaci tutte le modifiche unilaterali ai contratti fra banca e cliente che non siano state comunicate correttamente. Nel dettaglio, ha spiegato la Banca d’Italia, la facoltà di modifica unilaterale deve essere prevista nel contratto e approvata specificamente dal cliente; se non è prevista o non è approvata specificamente, le banche e gli intermediari finanziari non possono adottare modifiche unilaterali. Il cliente deve essere informato delle modifiche con un preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o attraverso altra modalità precedentemente accettata dal cliente stesso.
Banche: Sileoni (Fabi), no a welfare aziendale se impoverisce ccnl
“Se il welfare aziendale viene inteso come un elemento per arricchire il contratto nazionale siamo favorevoli ma se serve per destrutturarlo non lo accettiamo”. Lo ha detto il segretario generale Fabi, Lando Maria Sileoni. “La sostituzione del contratto nazionale con argomenti di pertinenza dei contratti aziendali non è accettabile. Il welfare deve essere un elemento di arricchimento del contratto nazionale non un impoverimento Serve una visione strategica delle parti”.
L’erogazione del Tfr in busta paga “a noi risulta essere nella legge di stabilità, ma fanno sempre in tempo a stralciare” il provvedimento durante la discussione in Parlamento, anche se è una “misura originale, siamo positivi e propositivi”. Lo ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli.
Banche: Messina, Euribor resterà basso a lungo
I tassi interbancari nell’area dell’euro resteranno bassi a lungo. E’ la previsione del Ceo di Intesa SanPaolo Carlo Messina. La situazione dell’Euribor (Euro Inter Bank Offered Rate; quello a tre mesi è oggi intorno allo 0,08%), ha spiegato il manager, “è difficile poterla considerare transitoria. Queste sono condizioni di mercato che credo rimarranno per un periodo piuttosto prolungato”.
Intesa SanPaolo: vende immobili non utilizzati a Colony Capital per 175 mln
Intesa SanPaolo ha firmato un accordo per vendere un portafoglio di immobili non utilizzati a fondi gestiti dalla casa statunitense Colony Capital per circa 175 mln di euro.
Il possibile superamento del modello dualistico, con il ritorno ad una governance tradizionale, “sarà uno degli elementi oggetto della discussione” nel consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo nei prossimi mesi, ma “non c’è ancora un orientamento” condiviso. Lo ha detto il vicepresidente del cds della Ca’ de’ Sass Gianfranco Carbonato. La discussione comunque “andrà avanti fino all’assemblea del 2016”, quando verrà approvato il bilancio 2015 e verranno rinnovati gli organi sociali.
Unicredit: Ghizzoni, cessione Uccmb non puo’ saltare, informativa a cda
La cessione di Uccmb da parte di Unicredit non salterà. Lo ha assicurato l’ad Federico Ghizzoni. In relazione alle offerte, “se riusciremo daremo un’informativa in cda”. Ma probabilmente l’indicazione dell’esclusiva, che comunque non spetta al board ma al management, potrebbe arrivare in un altro momento.
Unicredit: Ghizzoni, vicini a trovare sostituto Papa per Cee
Unicredit è prossima a trovare il sostituto di Gianni Franco Papa che passerà dal Cee (divisione Central eastern europe) al Cib dopo l’uscita di Mustier. “Siamo abbastanza vicini”, ha confermato l’ad Federico Ghizzoni, aggiungendo: “Penso di poter dire qualcosa a breve. Abbiamo tanti giovani all’interno. Cerco sempre di ringiovanire le prime linee e questa è un’ottima opportunità”.
L’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, ha confermato la cessione ad Anacap di un portafoglio di 1,9 mld di crediti deteriorati. “Non è un’operazione nuova, era già nei numeri della semestrale” ha detto, specificando che “fa parte del nostro continuo sforzo di ottimizzazione del portafoglio dei non performing loans”.
Unicredit: Ghizzoni, su Cda nessuna richiesta da fondi esteri
Non è arrivata “nessuna richiesta” da fondi istituzionali esteri per avere più peso nel cda di Unicredit. Lo ha spiegato Federico Ghizzoni, ad di Unicredit.
Unicredit: Ghizzoni, su progetto crediti con Kkr e Intesa si scavalla anno
L’impegno è inalterato, ma i tempi saranno più lunghi del previsto. La realizzazione della piattaforma per veicolare crediti ristrutturati progettata da Unicredit, Intesa SanPaolo e Kkr, “finirà per scavallare l’anno”. A dirlo è stato Federico Ghizzoni, ad di Unicredit.
“A dicembre chiediamo 2,7 miliardi di Tltro, speriamo che possano essere tutti dedicati all’economia”. Lo ha detto Pier Francesco Saviotti, ad di Banco Popolare. I prestiti sono pronti, ma “la domanda è bassa, specialmente per gli investimenti. Se la domanda riprende, ci sono i soldi per finanziare tutti”.
Banca Leonardo: Manfredi nuovo Ceo holding attività Europa
Matteo Manfredi sostituirà Mark Pensaert come Ceo di Leonardo & Co. Nv, la holding belga cui fanno capo le attività europee di consulenza di Banca Leonardo, a partire dal primo gennaio 2015.
Old Mutual: Skandia Vita diventa Old Mutual Wealth
Skandia Vita, specializzata nella gestione del risparmio a lungo termine e leader nel segmento unit-linked, cambia nome e diventa Old Mutual Wealth. La società, focalizzata sulla gestione di clienti affluent, è parte integrante di Old Mutual, gruppo di rilievo mondiale nel settore bancario, del risparmio gestito e delle assicurazioni.