Home Nazionale **Banche & assicurazioni**

**Banche & assicurazioni**

0

Milano, 4 ott. (Adnkronos) – **DAL MONDO**
“Il percorso delle nostre misure per facilitare i finanziamenti arriva in maniera doloramente lenta all’economia reale”. L’ammissione è arrivata dal presidente della Bce Mario Draghi. “Quello che una banca centrale può fare – ha ricordato – è migliorare i canali di finanziamento per gli intermediatori: è il nostro compito e lo stiamo facendo molto, basta ricordare dove eravamo tre anni fa”.
Bce: Draghi, nuove misure non convenzionali se inflazione ancora giù
“Il Consiglio direttivo ha assunto un impegno unanime sull’utilizzo di misure non convenzionali” in caso di persistente bassa inflazione. Lo ha affermato il presidente della Bce Mario Draghi incontrando la stampa a Napoli dopo la riunione del consiglio direttivo.
Bce: Draghi, da metà ottobre acquisto covered bond, Abs in IV trim.
Partiranno a metà ottobre gli acquisti di covered bond da parte della Bce mentre quelli di Abs inieranno nel quarto trimestre del 2014. Lo ha annunciato il presidente della Bce Mario Draghi nella dichiarazione letta a conclusione del vertice del Consiglio Direttivo di Napoli. La loro durata sarà di due anni cosi’ da portarli “in linea con i Tltro”, i prestiti mirati appena varati dall’Eurotower.
“L’universo potenziale” degli acquisti di Abs e covered bond da parte della Bce e’ pari a 1000 miliardi di euro. Lo ha affermato il presidente della Bce Mario Draghi, sottolineando che ciò non significa che l’Eurotower porterà avanti acquisti in tale misura ma che punta comunque a interventi con un “notevole impatto”.
Bce: lascia tassi invariati al minimo storico
La Bce ha lasciato i tassi invariati al minimo storico. E’ quanto ha deciso il consiglio direttivo dell’Eurotower al termine della riunione di Napoli. Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali resta quindi allo 0,05%, quello sui depositi overnight a -0,20% mentre quello per il rifinanziamento marginale resta allo 0,30%
Bce: Draghi, ripresa perde slancio, moderata in 2015
“I dati di fino settembre indicano un indebolimento del ritmo di crescita e dello slancio della ripresa economica nell’area dell’euro. Nel 2015 si dovrebbe registrare una ripresa moderata”. Ad affermarlo, nel corso del suo intervento al termine del Consiglio direttivo che si è svolto a Napoli, è stato il presidente della Bce, Mario Draghi.
“I Paesi che non hanno margini di bilancio possono trovare, nel rispetto del quadro esistente e continuando il consolidamento dei conti pubblici, delle misure per sostenere la crescita riducendo le imposte, aumentando le spese di investimento”. Ad affermarlo, al termine del Consiglio direttivo, è stato il presidente della Bce, Mario Draghi. “I Paesi che hanno margini necessari invece dovrebbero decidere misure per sostenere la crescita”.
Bce: Draghi, non conta dimensione bilancio Eurotower ma rialzo inflazione
Le dimensioni del bilancio della Bce “sono importanti ma non sono fondamentali, quello che conta davvero, cio’ su cui si misura il successo delle nostre misure e’ il riportare l’inflazione vicino al target del 2%”. Lo ha sottolineato il presidente della Bce Mario Draghi.
Romania: banca centrale taglia tassi per secondo mese di fila
La banca centrale rumena ha tagliato il tasso d’interesse principale per la seconda seduta di fila al minimo record, con la crescita economica e l’inflazione entrambe in rallentamento. Il board della Banca Nazionale della Romania ha tagliato il tasso principale al minimo record del 3%, dal 3,25%, in linea con le attese degli analisti.
La banca centrale indiana, la Reserve Bank of India, ha mantenuto invariato il tasso di interesse principale, come largamente atteso dagli analisti. Il tasso pronti contro termine, cioè il tasso al quale la Rbi presta denari alle banche, è stato mantenuto all’8% per il quarto incontro mensile di fila.
Islanda: banca centrale tiene tassi immutati
La banca centrale islandese ha mantenuto il tasso d’interesse chiave invariato, con l’inflazione che dovrebbe essere inferiore a quanto previsto il mese scorso. Il comitato di politica monetaria della Sedlabanki ha mantenuto il tasso a sette giorni al 6%. L’ultima volta che il tasso è stato variato è stato nel novembre 2012.
Australia: Rba considera misure per raffreddare mutui
La Reserve Bank of Australia è preoccupata per i rischi degli impieghi al mercato immobiliare, hanno detto il vicegovernatore Malcolm Edey e il responsabile del dipartimento di stabilità finanziaria Luci Ellis. I dirigenti della banca centrale hanno detto che le discussioni sulle misure per impedire pratiche pericolose e che “avremo più da dire al riguardo a tempo debito”.
La Banca d’Inghilterra cerca più poteri per regolare il mercato dei mutui, impedirne il surriscaldamento ed evitare rischi per la stabilità finanziaria. Il comitato di politica finanziaria della Boe ha richiesto poteri per limitare l’erogazione di mutui sia per gli immobili occupati dal titolare che per quelli comprati per essere affittati.
Rbs: vede svalutazioni più basse nel 2014
Rbs ha comunicato di prevedere svalutazioni minori per l’anno fiscale 2014, rispetto alla previsione iniziale di 1 mld di sterline, per via di continui miglioramenti nelle condizioni dell’economia e dei prezzi degli asset nei mercati principali, inclusa l’Irlanda.
Ubs: lancia offerta di scambio per creare nuova holding
Il colosso bancario svizzero Ubs ha lanciato un’offerta di scambio per creare una nuova holding di gruppo, Ubs Group ag. Ubs Group ag offre l’acquisto di azioni Ubs ag in cambio di azioni Ubs Group ag, nel rapporto di uno a uno. Le nuove azioni avranno gli stessi diritti economici e di voto delle azioni Ubs ag. Il board di Ubs ha raccomandato all’unanimità l’accettazione dell’offerta.
Ubs rischia una maxi multa da circa 5 miliardi di euro in Francia. La giustizia francese, infatti, accuserebbe l’istituto bancario svizzero di riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale e di reclutamento illecito di clienti in Francia. Lo ha riportato il quotidiano svizzero ‘Le Temps’ sulla base di un documento giudiziario francese.
Jp Morgan: subisce attacco hacker, colpiti 83 mln clienti
Jp Morgan ha subito da un massiccio attacco di hacker. Quest’estate, ha comunicato la Securities and Exchange Commission statunitense, sarebbero stati colpiti 76 milioni di famiglie e 7 milioni di piccole imprese. Un furto di dati che comprende nomi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzi e-mail nonché informazioni interne della banche relativi a questi utenti. Tuttavia, al momento, ha spiegato la banca Usa, “non ci sono prove che permettono di indicare che le informazioni dettagliate sui clienti (numeri di conto, password, Id utente, date di nascita, numeri di previdenza sociale) siano stati rubati durante il cyber attacco”.
BofA: transa per 7,65 mln dollari con Sec
Il colosso dei servizi finanziari Bank of America ha concordato di pagare 7,65 mln di dollari in una transazione a fronte delle accuse formulate dalla Sec circa alcune sopravvalutazioni di capitale legate all’acquisizione di Merrill Lynch.
Il board di Bank of America ha eletto Brian Moynihan presidente, in aggiunta al suo attuale ruolo di Ceo. Moynihan succede a Charles Holliday Jr., che resta nel consiglio.
Allianz: Bäte nuovo Ceo, Balbinot lascia Generali e entra nel board
Sergio Balbinot è stato nominato membro del board of mangement di Allianz, che ha deciso le nomine dei nuovi membri, a partire dal 1 gennaio 2015, per una durata di quattro anni. Sergio Balbinot, che lascia Generali, assumerà la responsabilità dell’insurance business nei paesi dell’area Western and Southern Europe (Italia, Francia, Benelux, Grecia, Turchia).
Oliver Bäte è stato nominato, a sua volta, nuovo ceo di Allianz a partire dal 7 maggio 2015 e con un contratto di durata fino al 30 settembre 2019. Il manager continuerà ad essere responsabile di Global Property & Casualty fino all’assemblea generale degli azionisti del 2015.
*DALL’ITALIA**
Tensione a Napoli durante la manifestazione degli antagonisti nelle vicinanze della Reggia di Capodimonte, dove si è tenuto il vertice Bce. Alcuni manifestanti si sono abbassati i cappucci sulla testa e hanno lanciato petardi e oggetti contro le forze dell’ordine. Le forze dell’ordine hanno risposto azionando gli idranti. Petardi e fumogeni erano stati lanciati durante il corteo all’altezza del Tribunale dei minorenni in viale Colli Aminei. Alcune vetrine di banca sono state imbrattate con vernice dai manifestanti.
Bce: con scala scavalca muro ed entra in parco Capodimonte, fermato manifestante
E’ stato fermato dalla polizia il manifestante che durante il corteo degli antagonisti, nelle vicinanze della Reggia di Capodimonte, è riuscito a scavalcare il muro di cinta del parco. Con l’aiuto di altri manifestanti il giovane ha fissato una scala al muro ed è entrato nel parco. Il manifestante è stato fermato poco dopo dagli agenti e portato in questura. E’ stato a questo punto che si sono verificati momenti di tensione tra i manifestanti e la polizia. I manifestanti hanno lanciato petardi e oggetti verso le forze dell’ordine, che hanno risposto azionando gli idranti.
Bce: Draghi, capisco ragioni protesta ma non siamo noi il colpevole
“Capiamo le ragioni che ci sono dietro la protesta, le difficoltà del Paese e la debolezza dell’economia, ma quello che deve essere corretta è la percezione che la Bce sia l’origine di questa situazione”. Lo ha evidenziato il presidente della Bce, Mario Draghi, a Napolo, ricordando tutte le misure messe in campo dall’Eurotower da quando, tre anni fa, il sistema finanziario “era sull’orlo del collasso”.
Aperitivo al Quisisana, passeggiata in Via Camerelle e pranzo al Geranio, nei pressi dei Giardini di Augusto. I componenti del board della Bce, all’indomani della riunione a Napoli, sono andati in gita a Capri. Assenti il presidente della Bce Mario Draghi e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, gli altri componenti del board, alcuni accompagnati da membri dello staff e familiari, sono sbarcati a Capri intorno alle 9.30 da un aliscafo Snav partito da Mergellina e requisito per l’occasione.
Al gruppo è stato offerto un aperitivo di benvenuto nel famoso hotel Quisisana; i governatori delle banche centrali dei Paesi della zona euro si sono quindi concessi una passeggiata in Via Camerelle, strada dello shopping che dal Quisisana conduce a Tragara, prima di andare a pranzo al Geranio, a poca distanza dai Giardini di Augusto.
Banche: Visco, credito continua contrarsi in vari paesi Ue e Italia
“Il credito all’economia continua a contrarsi in vari paesi Ue, tra cui l’Italia”. Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.
“In Italia numerosi intermediari hanno operato in bilancio ingenti svalutazioni delle poste dell’attivo (per oltre 30 miliardi nel solo 2013, per quasi 130 dal 2008), accrescendo la trasparenza dei bilanci. Sono state realizzate operazioni di rafforzamento patrimoniale per quasi 40 miliardi, di cui oltre 10 nel corso del 2014”. Lo ha sottolineato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.
Banche: Patuelli, rivoluzione in atto, si vedrà con assemblee
Nel sistema bancario italiano “c’è una rivoluzione in atto: non la si vedrà immediatamente, la si vedrà con le prossime assemblee dove si capirà quanto potrà in incidere il peso dei nuovi investitori che hanno sottoscritto gli aumenti di capitale”. Lo ha sostenuto Antonio Patuelli, presidente dell’Abi.
Banche: Masi (Uilca), su contratto pronti a rompere trattative con Abi
Il posticipo dei termini del contratto nazionale e dei riconoscimenti dovuti al primo marzo è una “richiesta irricevibile” e se questa posizione dell’Abi “inutilmente intransigente” se non sarà modificata “sarà causa della rottura delle trattative”. Lo ha affermato Massimo Masi, segretario generale della Uilca, durante il congresso nazionale a Bergamo, a proposito del rinnovo del contratto nazionale dei bancari.
In vista del rinnovo del contratto bancario “bisogna abbandonare inutili antagonismi”. E’ l’invito di Alessandro Azzi, presidente di Federcasse. “Sarà un rinnovo molto complesso per la contrattazione del nostro sistema e più in generale per l’intero settore del credito, in cui le parti dovranno mettere in campo un forte senso di responsabilità. Sarà necessario mettere a fattor comune le principali informazioni, utilizzando a pieno tutti gli strumenti che già oggi il contratto ci mette a disposizione”.
Banche: Messina (Intesa Sp), chi non supera test Bce dovrà fondersi
“La maggior parte delle banche supererà l’esame della Bce anche se molte si troveranno di fronte a uno svantaggio competitivo derivante dalla capacità degli investitori di confrontare direttamente l’adeguatezza patrimoniale dei diversi concorrenti”. Lo evidenzia Carlo Messina, ceo Intesa Sanpaolo, nel suo intervento pubblicato sull’ultimo numero di The Banker.
Mediobanca: nuovo cda a 18 componenti, un vicepresidente donna
Il patto di sindacato di Mediobanca ha approvato all’unanimità la lista dei candidati al consiglio di amministrazione in vista dell’assemblea del 28 ottobre. Confermati il presidente Renato Pagliaro, l’ad Alberto Nagel, il vicepresidente Marco Tronchetti Provera. L’altro vicepresidente sarà una donna, Maurizio Angelo Comneno, indicata da Unicredit. Tra le novità, entra Marie Bolloré, figlia del finanziere Vincent, al posto di Anne-Marie Idrac. Dentro anche Maurizio Costa per Fininvest e Maurizio Carfagna per Mediolanum. Esce Carlo Pesenti, anche se il padre Giampiero resta nel direttivo del patto.
Fabrizio Viola attende con serenità l’esito degli stress test della Bce. “Il lavoro è stato rendere la casa più stabile sotto il profilo patrimoniale. Ad oggi – dice l’ad di Mps – ci siamo riusciti, poi vedremo questi severi esami della Bce che tipi di risultati porteranno, ma la serenità mi deriva dal lavoro che abbiamo fatto”.
Banca Etica: apre a Bilbao la prima filiale in Spagna
Apre a Bilbao o Bilbo, nel Paese Basco (Euskadi), la prima filiale di Banca Popolare Etica sul territorio spagnolo. La nuova sede opererà con il marchio commerciale di ‘Fiare Banca Etica’. Si tratta del frutto di 10 anni di collaborazione tra Banca popolare Etica e le 5mila persone e organizzazioni socie di Fiare – Fondazione per il risparmio e il credito responsabile, per diffondere la cultura della finanza etica. Banca Popolare Etica, dopo 15 anni di lavoro in Italia e quasi 2 miliardi di euro di finanziamenti a 23.500 progetti di economia sociale e solidale, inizia ad operare in un altro Paese.
Paolo Scaroni si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Generali. “Scaroni – ha detto il presidente della compagnia, Gabriele Galateri – ha sempre dato uno straordinario positivo contributo ai lavori del consiglio, grazie alla notevole esperienza acquisita in società di livello internazionale. Voglio ringraziarlo – conclude – a nome del cda e del group ceo, Mario Greco, per l’apporto dato in tutti questi anni al lavoro del consiglio”.
Assicurazioni: Insurance Day, raccolta premi a 142,9 mld euro nel 2014
La raccolta dei premi assicurativi in Italia toccherà i 142,9 mld di euro a fine 2014, continuando la crescita registrata nel 2013 (118,8 mld di euro, +13,1 rispetto al 2012). Un trend che però non fa breccia nell’e-commerce: le Rca auto vendute sul web, le uniche polizze che fanno statistica, rappresentano solo l’8,4% del mercato totale. Questi i numeri diffusi in occasione della XIII edizione dell’Insurance Day.