Home Nazionale Banche: Ig, deficit Mps veramente ampio e inatteso

Banche: Ig, deficit Mps veramente ampio e inatteso

0

Milano, 26 ott. (Adnkronos) – Il deficit di capitale registrato da Monte dei Paschi di Siena è “un valore veramente ampio e inatteso”. Vincenzo Longo, Market strategist di Ig, commenta con l’Adnkronos i risultati degli esami sostenuti dalle banche europee. Bce e Eba hanno ‘bocciato’ 25 istituti in tutta Europa e le situazioni più problematiche per l’Italia sono quelle di Mps e Banca Carige. Quello che si teme, dice Longo, “è un effetto contagio anche sugli altri istituti più importanti: quando si sviluppano timori su risultati di alcune banche, i risparmiatori potrebbero essere indotti a ritirare i depositi” anche se è “un’ipotesi molto estrema”.
“Msp – dice Longo – ha un ammanco di poco superiore ai 2 miliardi di euro, nessuno se l’aspettava, nemmeno all’interno della banca stessa”. Per recuperare terreno la banca senese dovrà agire: “Si è parlato di un bond molto simile al capitale puro ma l’ammontare è talmente ampio che non potrebbe bastare”. Oltre a questo, soluzioni potrebbero essere “la vendita di Consum.it, ma non escludiamo che la banca debba tornare a rivedere il proprio portafogli di titoli non performanti”.
Negli ultimi giorni Mps aveva registrato buoni risultati in Borsa anche perché il mercato “aveva speculato” su un risultato “più favorevole” degli stress test europei: “Domani – dice Longo – ci aspettiamo un ritorno deciso delle vendite, con un possibile deciso calo in apertura”. La possibilità di fusione con altri istituti bancari per ora è esclusa da Ig perché “trovare un istituto che si affianchi a Mps mi sembra difficile, oltre al fatto che Siena è una piazza che ha sempre voluto essere indipendente”. Diverso per Carige che essendo “un istituto più snello potrebbe essere più appetibile per il mercato: la banca ha progetti in corso che non si sono realizzati e nel complesso – conclude Longo – sta portando avanti un piano di ristrutturazione”.