Home Nazionale Banche: Messina, Euribor resterà basso a lungo

Banche: Messina, Euribor resterà basso a lungo

0

Milano, 15 ott. (Adnkronos) – I tassi interbancari nell’area dell’euro resteranno bassi a lungo. Lo prevede il Ceo di Intesa SanPaolo Carlo Messina. La situazione dell’Euribor (Euro Inter Bank Offered Rate; quello a tre mesi è oggi intorno allo 0,08%), spiega il manager a margine dell’Asia Europe Business Forum a Milano, “è difficile poterla considerare transitoria. Queste sono condizioni di mercato che credo rimarranno per un periodo piuttosto prolungato”.
“D’altra parte – continua Messina — questo è uno degli elementi che possono contribuire a far ripartire l’economia attraverso le TLtro e altri strumenti. Questo può generare un elemento di difficoltà per le compagnie assicurative, in particolare tedesche, che hanno investimenti che devono effettuare a tassi molto bassi. Quindi, potrebbe essere un elemento di pressione per poi far modificare una certa attitudine sulla crescita in Paesi che oggi hanno più attenzione al rigore di bilancio che alla crescita”.
Per Intesa SanPaolo un livello così basso dei tassi interbancari non costituisce “assolutamente” un problema, assicura Messina. “Noi d’ora in poi – continua – possiamo avere solo opportunità di recupero. I nostri conti dimostrano che noi in questa fase stiamo facendo crescere i ricavi. Proprio perché il finanziamento dei nostri attivi che facevamo con spread Btp-Bund a 500 punti base, oggi lo facciamo con lo spread tra 150 e 200, ne abbiamo solo un beneficio, così come ce l’hanno i nostri clienti”.