Home Nazionale Banche: Messina (Intesa Sp), chi non supera test Bce dovrà fondersi

Banche: Messina (Intesa Sp), chi non supera test Bce dovrà fondersi

0

Milano, 2 ott. (Adnkronos) – “La maggior parte delle banche supererà l’esame della Bce anche se molte si troveranno di fronte a uno svantaggio competitivo derivante dalla capacità degli investitori di confrontare direttamente l’adeguatezza patrimoniale dei diversi concorrenti”. Lo evidenzia Carlo Messina, ceo Intesa Sanpaolo, nel suo intervento pubblicato sull’ultimo numero di The Banker.
“Il Ca (Comprehensive Assessment) evidenzierà – continua – quali banche sono solide, quali necessitano di un sostegno e quali rappresentano un rischio per il sistema. Quelle che presentano debolezze di bilancio, avranno ampia possibilità di consolidare la propria posizione rivolgendosi al mercato nei prossimi mesi. Mentre le banche che non saranno in grado di proseguire da sole – afferma – dovranno fondersi con realtà più solide”.
In generale, secondo Messina, “le altre banche italiane supereranno bene i test senza evidenziare importanti carenze di capitale. La preoccupazione maggiore rimane dunque la necessità di introdurre riforme strutturali essenziali e trovare la flessibilità necessaria per passare dall’austerità agli stimoli. Sono fiducioso – sottolinea – che l’attuale governo abbia le capacità per farlo e goda del giusto sostegno”.