Home Nazionale Banche: sabato 4 ottobre aprono palazzi a visitatori, 14 in Lombardia

Banche: sabato 4 ottobre aprono palazzi a visitatori, 14 in Lombardia

0

Milano, 23 set. (Adnkronos) – Le banche aprono al pubblico le loro sedi, spesso custodi di tesori artistici ed architettonici. Il primo sabato di ottobre, il 4, le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XIII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché sedi di lavoro.
Alla manifestazione di quest’anno partecipano 84 palazzi di 54 banche, in 45 città. In Lombardia, cuore finanziario dell’Italia, c’è il maggior numero di sedi storiche visitabili con 14 palazzi in mostra, di cui tre aperti al pubblico per la prima volta: la sede della Banca Popolare di Bergamo a Bergamo; Palazzo Strozzi, sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, a Mantova; la sede della Banca Cesare Ponti a Milano.
Ecco tutti i palazzi che saranno aperti al pubblico in Lombardia. A Bergamo, il Palazzo ex Albergo pei poveri Credito Bergamasco – Banco Popolare in Largo Porta Nuova, 2. Le origini del Palazzo risalgono al 1427, quando i Frati Francescani Osservanti vi eressero il proprio convento e la Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie. Nel corso dei secoli la struttura ha conosciuto diverse evoluzioni: fu casa di ricovero per poveri e, durante la Prima Guerra Mondiale, fu trasformata in ospedale militare, per passare nel 1928 a sede dell’Istituto di credito.
Nel 1962 l’edificio fu totalmente rinnovato e decorato con affreschi, mosaici e sculture di grandi artisti bergamaschi. Nel 2011 si è proceduto al risanamento conservativo della facciata, rifacimento della piazza antistante e collocazione della scultura ”Anima Mundi” di Ugo Riva. Mostre: nel salone principale Capolavori della collezione Francesco Molinari Pradelli, dagli Uffizi a Palazzo Creberg. Nella sala consiliare Grandi Restauri , Capolavori di Palma il Vecchio. Aperto dal 4 al 24 ottobre: feriali orario apertura sportello; sabato 14.30-20.30; domenica 10.30-19.30.
Sempre a Bergamo, sarà visitabile la sede della Banca Popolare di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto, 8. Il palazzo aperto viene aperto al pubblico per la prima volta. Finita la Grande Guerra, il Comune di Bergamo ha realizzato il nuovo centro cittadino su progetto di Marcello Piacentini e, in tale contesto, la Banca Mutua Popolare di Bergamo ristrutturò e ingrandì i propri edifici. Luigi Angelini ampliò il salone della Sede di Bergamo, aperto al pubblico nel dicembre del 1923.
Tuttora una tra le più rappresentative sedi della banca, ospita, fra gli altri, lavori di artisti moderni contemporanei ed opere di artisti bergamaschi dell’Ottocento e del Novecento. Mostra: nel salone principale della sede di Bergamo 2Le ragioni del cuore. Piccio, Ronzoni, Head tra Neoclassicismo e Romanticismo”.
A Bormio, in provincia di Sondrio, il Museo storico Carlo Donegani della Banca Popolare di Sondrio del passo dello Stelvio. La Banca Popolare di Sondrio è presente al passo dello Stelvio, a quasi 3.000 metri di quota, con lo sportello bancario più alto d’Europa. In uno scenario alpino spettacolare, la filiale ospita il Museo storico Carlo Donegani, titolato al progettista della rotabile. Vi sono esposti cimeli della Prima Guerra Mondiale oltre a documenti relativi alla costruzione della Strada Imperiale dello Stelvio e a eventi sportivi collegati al Passo. Dal 2000 il museo è gemellato a quello sloveno di Caporetto.
A Brescia, palazzo Martinengo Villagana del Banco di Brescia, in corso Martiri della Libertà, 13. Il palazzo fu edificato da Giovan Battista e Antonio Marchetti intorno al 1750, per incarico del conte Giovanni Martinengo e fu acquistato dalla Banca San Paolo di Brescia nel 1907 che vi trasferì la propria sede nel 1926, dopo una consistente opera di adattamento curata da Egidio Dabbeni. Di particolare pregio sono le due facciate: la prima è di ispirazione palladiana, l’altra è caratterizzata dal pregevole complesso delle decorazioni in pietra dei portali e delle finestre.
A Mantova aprirà Palazzo Strozzi, della Banca Monte dei Paschi di Siena, in corso Vittorio Emanuele II, 30. Il palazzo viene aperto per la prima volta al pubblico. Le vicende legate a Palazzo Strozzi hanno origine fin dal Settecento, quando l’edificio fu ricostruito dopo un disastroso incendio. Dopo una radicale trasformazione, dal 1949 al 2008 è stato la sede della Banca Agricola Mantovana. Dove oggi si trova Palazzo Strozzi, nel XV secolo sorgeva la dimora dei Folenghi e, fino ai primi decenni del XIX secolo, un palazzo patrizio di proprietà del marchese Francesco Torelli. Stilisticamente è un edificio eclettico, che si ispira per alcuni aspetti a modelli del Quattrocento toscano e per altri a modelli veneziani, amalgamando elementi di diverse scuole e provenienze.
A Milano si possono visitare le Gallerie d’Italia, in piazza Scala 6, di Intesa Sanpaolo. Nel cuore di Milano, le Gallerie occupano un vasto complesso architettonico formato dai palazzi Anguissola e Brentani e dalla sede storica della Banca Commerciale, progettata da Luca Beltrami agli inizi del secolo scorso. Sede museale dal 2011, ospita le collezioni dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo (da Canova a Boccioni) e, dal 2012, Cantiere del ‘900, un affascinante percorso attraverso l’arte italiana del XX secolo e i suoi maggiori interpreti.
Anticipando uno dei temi di Expo2015, i visitatori saranno accompagnati attraverso uno speciale percorso sul tema “Cibo a regola d’arte: dalla cucina del mondo classico fino agli aerobanchetti futuristi”. Su prenotazione al numero verde 800.167619, sarà possibile per le persone con minorazioni visive, ipovedenti o non vedenti, prendere parte a visite guidate, condotte da un mediatore con il supporto di tavole tattili, realizzate da Civita in collaborazione con la Fondazione Salvatore Maugeri e il Museo Omero di Ancona.
Sempre a Milano, apre Palazzo Turati di Deutsche Bank, in via Filippo Turati, 27. Deutsche Bank apre al pubblico la nuova sede di Milano Turati, inaugurata nel 2012 e modello d’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della tecnologia. All’interno del palazzo è ospitata una nuova sezione della Deutsche Bank Collection, la collezione d’arte contemporanea della banca che nel nostro paese è ispirata al tema del viaggio in Italia. Lavori di artisti italiani e stranieri sono esposti in ogni piano secondo il principio Art Works, l’arte che vive nel luogo di lavoro. Prenotazione obbligatoria a [email protected].
Ancora a Milano apre per la prima volta la sede della Banca Cesare Ponti, in piazza Duomo, 19. In uno storico palazzo di piazza Duomo a Milano, si trova la sede centrale della Banca Cesare Ponti, inaugurata nel 1881, che è oggi ancora sede della direzione generale. Entrando si respira un’atmosfera ottocentesca con gli antichi banconi in legno e i vetri smerigliati agli sportelli decorati da festoni liberty.
Al piano superiore, nella sala del consiglio di amministrazione, è possibile ammirare la grande tela “Maria Stuarda che sale al patibolo” del celebre pittore Francesco Hayez. E’ gradita la prenotazione telefonica per visite guidate a scuole e gruppi al numero 02.72277443.
A Milano apre la sede centrale della Banca Popolare di Milano, in piazza Meda, 4. Il palazzo di piazza Meda, sede centrale della Banca, fu costruito negli anni Trenta su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’enorme cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. All’interno si possono ammirare cinque affreschi provenienti dalla vecchia sede di Palazzo Corio Casati, una riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo vinciano e, al centro del salone, alta più di cinque metri, la scultura di Arnaldo Pomodoro ”Movimento”, realizzata nel biennio 1970-71.
A Milano apre anche UniCredit Tower, in piazza Gae Aulenti, 3 UniCredit Tower, nuovo headquarter del gruppo, è composta da tre edifici che sono il cuore del rinnovato quartiere di Porta Nuova, la più grande opera di riqualificazione urbana realizzata fino ad ora nel centro di Milano. La torre maggiore di UniCredit Tower è oggi l’edificio più alto d’Italia grazie allo Spire, una struttura a forma di guglia che completa il palazzo. La torre è visibile da 10 chilometri di distanza ed è alta quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano. Visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 02-88624385, dal 15 settembre al 3 ottobre (fino alle ore 12), dal lunedì al venerdì, ore 9-13.30 e 14.30-17.30.
A Sondrio, la Biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio, sul Lungo Mallero Armando Diaz, 18. La Biblioteca Luigi Credaro, sita nello storico palazzo Sertoli-Guicciardi, rende fruibile il prezioso patrimonio librario e documentario della Banca Popolare di Sondrio (circa 29mila volumi e 25mila manoscritti). Istituita con il patrocinio di Enti locali, si sviluppa intorno ai temi dell’economia e del territorio e conserva importanti fondi personali e archivi di famiglia, quali il Fondo Vilfredo Pareto e il Fondo Credaro nonché biblioteche d’autore di rilevante interesse locale (Fondo Battista Leoni e Fondo Giulio Spini).
A Sondrio il Grand Hotel della Posta Credito Valtellinese, in piazza Garibaldi, 19. Costruito nel 1862 come Hotel de la Poste sulla nuova Piazza della Riconoscenza, che nel 1909 venne intitolata a Giuseppe Garibaldi, il Grand Hotel della Posta, divenuto nel 1947 proprietà della Banca Piccolo Credito Valtellinese, è stato restaurato nel 2008, mantenendone il carattere storico, e riqualificato con finiture ed impiantistica moderne. All’interno, oltre ad arredi d’epoca, da ammirare molte opere di arte antica e contemporanea, tra cui la collezione di scultura di Arturo Martini, il “mur magnetique” di Takis, “L’ultima cena” di Filippo Avalle e “Ultima cena” di Daniel Spoerri.
Sempre a Sondrio, Palazzo Sertoli del Credito Valtellinese, in piazza Quadrivio, 8. I Palazzi Sertoli, Giacconi e Paribelli formano un complesso architettonico posto nel cuore del centro storico. L’intervento di restauro e recupero funzionale ha garantito la conservazione degli elementi strutturali e di interesse storico-artistico, restituendo tali spazi all’uso quotidiano. Di notevole interesse il settecentesco salone da ballo e le opere d’arte antica e contemporanea, tra cui il dipinto di Andy Warhol “The last Supper”, che arredano i palazzi e il giardino. Palazzo Sertoli ospita inoltre la Galleria Credito Valtellinese che propone da oltre 25 anni iniziative espositive di rilievo.
Sempre a Sondrio, la sede centrale della Banca Popolare di Sondrio in piazza Garibaldi, 16. Nel palazzo, disegnato nel 1874 dall’ingegner Francesco Polatti, hanno sede presidenza e direzione generale. Gli interni sono opera dell’architetto Luigi Caccia Dominioni, che ha impresso rigore espressivo e sensibilità a componenti funzionali e tecnologiche, ravvisabili negli uffici e nella sala Fabio Besta. In molte stanze figurano pregevoli dipinti di proprietà; di particolare interesse e rilievo è un nucleo novecentesco dedicato al paesaggio valtellinese, a suggello del legame tra banca e territorio.
I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 19, con visite guidate in italiano e inglese. L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it, sul profilo Facebook della manifestazione, scaricando gratuitamente l’applicazione dell’evento dall’App Store, sui siti dell’Enit (l’Agenzia Nazionale del Turismo), del Touring Club, dell’Unione Nazionale Proloco e delle proloco locali. Si potranno ottenere informazioni anche chiamando il numero 06/6767400 dalle 10 alle 18 oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. Dépliant con l’elenco completo dei palazzi sono disponibili nelle filiali delle banche aderenti.