Home Attualità Basket: Pianigiani, Europeo? Tutte le star azzurre dell’Nba saranno presenti

Basket: Pianigiani, Europeo? Tutte le star azzurre dell’Nba saranno presenti

0

Roma, 19 dic. (AdnKronos) – “Dal punto di vista delle motivazioni non mancano a nessuno di loro. Ognuno dei ragazzi vuole essere presente, su questo non ho assolutamente dubbi. È un Europeo di livello altissimo. Credo che anche tutte le star Nba saranno presenti, qualifica all’Olimpiade e questo girone stimolerà tutti ancora di più. Salute permettendo non ho dubbi che i ragazzi vengano”. Sono le parole del ct della Nazionale azzurra di basket, Simone Pianigiani, sull’Europeo, in programma dal 5 al 20 settembre, e sugli italiani che militano in Nba.
Gli azzurri sono stati inseriti in un girone duro con Germania, Islanda, Serbia, Spagna e Turchia. “Questo girone è un po’ particolare, ci ha fatto saltare anche un po’ di programmazione, perché alcune delle squadre che sono dentro il nostro gruppo volevamo incontrarle, eravamo in accordo di incontrarci in estate -ha aggiunto l’allenatore a margine della Messa degli Sportivi a San Pietro-. Negli ultimi giorni alcune di loro nicchiano un po’ ed è giusto che sia così”.
“Adesso si tratta di stringere ancora di più la comunicazione con i club, i ragazzi che in Nba, per quanto riguarda la loro condizione, e fare un programma adeguato e individuale per arrivare più o meno al 20 luglio -ha detto il ct-, che dovrà essere indicativamente il giorno di raduno in grado di avere uno stato di condizione accettabile. Abbiamo bisogno di giocare molto e adeguarci a una pallacanestro europea”.