Home Nazionale Bce: da domani i nuovi 10 euro, allerta consumatori/Adnkronos

Bce: da domani i nuovi 10 euro, allerta consumatori/Adnkronos

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – Più difficile da falsificare, più semplice da controllare con il metodo ‘toccare, guardare, muovere’. E’ la nuova banconota da 10 euro della serie Europa che debutterà domani. In trasparenza, nell’ologramma e nella filigrana, si potrà vedere Europa, figura mitologica greca, e sarà dotata di un “numero verde smeraldo”. Muovendo il biglietto, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro.
“È essenziale che chiunque utilizzi i biglietti in euro possa continuare a farlo in assoluta fiducia. È per questo motivo che introduciamo la serie Europa”, spiega Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce, a cui fa capo l’area operativa delle banconote.
Ma le associazioni dei consumatori italiane sono già sul ‘chi va là’. Federconsumatori fa sapere che in caso di disservizio verificherà dove è stato l’intoppo: “di chi sia la responsabilità a fronte di eventuali danni, se i gestori di distributori o macchinette siano o meno stati informati dell’entrata in circolazione della nuova banconota da 10 euro”. Il rischio, spiega il presidente Rosario Trefiletti, è che si ripetano le stesse problematiche del maggio del 2013, quando entrò in circolazione la nuova banconota da 5 euro e i software non riconoscevano la filigrana. “Fu un disastro, speriamo che questa volta abbiano lavorato alla luce delle esperienze passate”, confida.
Trefiletti, in particolare, pensa ai potenziali disservizi legati al pagamento per i biglietti ferroviari. “Per esempio, nel caso in cui i software delle biglietterie di Trenitalia non fossero stati aggiornati -spiega- viaggiatori e pendolari potrebbero avere forti disagi, soprattutto in quelle piccole stazioni in cui ci sono solo le macchinette. La gente tende a salire lo stesso sul treno, incorrendo in multe. In questo caso noi impugneremo eventuali multe, rivolgendoci a chi di dovere”.
Stessa preoccupazione per il Codacons. “La Banca d’Italia deve verificare la possibilità di reale utilizzo dei 10 euro della serie ‘Europa’”, premette il presidente Carlo Rienzi. E, aggiunge, “nel caso in cui i software di distributori e macchinette non siano ancora stati aggiornati, dovrà essere necessariamente rimandata l’entrata in circolazione della nuova banconota”.
Rischi e preoccupazioni che la Bce sembra aver calcolato. Per agevolare l’introduzione della nuova banconota e assicurare che sia riconosciuta quanto più ampiamente possibile, l’Eurotower si è attivata in molte direzioni per sostenere ulteriormente i produttori e i proprietari di dispositivi di controllo dell’autenticità e apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote.
Fra le varie iniziative, ad esempio, la nuova banconota da 10 euro è stata messa a disposizione per finalità di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto alla sua introduzione, con un margine sufficiente a consentire l’adeguamento delle attrezzature. Altra misura concreta è stata la semplificazione delle procedure per ottenere i nuovi biglietti ai fini di tale adeguamento.
Le vecchie banconote continueranno a essere emesse fino a esaurimento scorte e circoleranno insieme ai biglietti della serie “Europa” finché non saranno gradualmente ritirate. E, quando cesseranno di avere corso legale, sarà annunciato con largo anticipo.